Bardolino si prepara a valorizzare un’altra eccellenza del suo straordinario territorio, l’olio extravergine di oliva Garda Dop. E lo fa con una nuova manifestazione, “Olivum Bardolino”, in programma sabato 3 e domenica 4 maggio, patrocinata dalla Regione Veneto. A organizzarla sono la Fondazione Bardolino Top e il Comune di Bardolino, in collaborazione con Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e Consorzio di tutela dell’olio extravergine Garda Dop.
L’evento è dedicato alla promozione e alla vendita dell’olio extravergine di oliva Garda Dop, fiore all’occhiello della produzione olivicola dell’area del lago di Garda, ma anche di olio extravergine di oliva 100% italiano da agricoltura biologica, olio extravergine di oliva 100% italiano, prodotti cosmetici e conserve a base di olio di oliva, olive e condimenti aromatizzati.
“Olivum Bardolino” debutterà venerdì 2 maggio alle 17 con le premiazioni del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento 2025, mentre l’inaugurazione della manifestazione si terrà sabato 3 maggio alle 11, alla presenza delle autorità.
Sabato 3 e domenica 4 maggio, dalle 10.30 alle 20.30, sui lungolago Cornicello e Lenotti ci sarà la possibilità di degustare e acquistare olio dalle aziende produttrici del territorio e di acquistare prodotti della gastronomia e dell’artigianato. Grazie al supporto di De Gustibus (Associazione ristoranti e bar), sul lungolago Lenotti si potrà assaggiare a pranzo e a cena la gastronomia locale: luccio in salsa con polenta, sorbetto gastronomico, Chiaretto Doc Classico e Spumante, Cocktail Chiarè.
In piazza del Porto ci saranno workshop e degustazioni guidate a cura di Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) e del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine Garda Dop.