OLIO, ALIMENTO PREZIOSO PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Si terrà domenica 19 marzo, in piazza Righetti a Quinzano, la 1ª Festa dell’olio Città di Verona, organizzata dal Comune insieme all’Associazione Internazionale Produttori Olivicoli, Auser Quinzano, Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano in collaborazione con Amia. L’iniziativa prevede un concorso per imbottigliatori e produttori di olio di oliva del Comune di Verona.
L’evento è stato illustrato a palazzo Barbieri dall’assessore al Tempo libero Alberto Bozza; presenti il presidente di Amia Andrea Miglioranzi, il presidente di AIPO Albino Pezzini con Roberta Ruggeri e Giorgio Stanzial del Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano.
“Per la prima volta Verona ospita una festa dedicata all’olio – ha detto Bozza – con l’obiettivo di valorizzarne la produzione locale e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’ utilizzo di olio “buono”, alimento preziosissimo per una sana alimentazione e un corretto stile di vita. Grazie alla collaborazione di Amia – ha aggiunto Bozza – l’iniziativa avrà una particolare attenzione per la sostenibilità e l’impegno ambientale, con la presenza di casette di legno dove i produttori locali offriranno degustazioni dei loro oli”.
Sessantacinque gli iscritti al concorso, divisi nelle due categorie olio extra vergine e olio DOP. I vincitori, ai quali verrà consegnata una targa, saranno individuati sulla base di una graduatoria finale stilata dall’AIPO e sulle analisi effettuate dai laboratori. E’ previsto anche un momento di approfondimento sulle tematiche legate all’olio e la presenza dei tedeschi di Barthelmesaurach Kemmerstain (Norimberga), città gemellata con Quinzano, che porteranno le specialità bavaresi.
Questo il programma della giornata: alle ore 10 apertura della festa con la benedizione del parroco di Quinzano; alle ore 10.30, nella sala civica della 2ª Circoscrizione in piazza Righetti, il convegno a cura di AIPO “L’olivo elemento storico dei colli di Verona di Avesa e Quinzano – l’importanza della degustazione dell’olio di oliva per cogliere i pregi e i valori sensoriali delle zone tipiche”; dalle ore 11 alle 13 intrattenimento musicale con musiche popolari con il gruppo folk TakaBanda; alle ore 11.45 premiazioni dei partecipanti al Concorso della Prima festa dell’olio Città di Verona; dalle ore 12.30 degustazioni di patate, gnocchi e bruschette con gli oli d’oliva del territorio veronese e degustazioni di specialità bavaresi.
Per consentire la riuscita dell’evento, domenica mattina piazza Righetti a Quinzano sarà chiusa al traffico.