Oil&nonOil, servizi per la mobilità Torna anche l’Innovation Village, un’area dedicata alle startup e all’innovazione

Lo sviluppo delle energie rinnovabili, le bioenergie ed i biocarburanti giocano un ruolo chiave nel percorso di transizione energetica. Nel 2020 i biocarburanti rappresentavano il 6,8% del consumo di carburante per il trasporto stradale in Europa, mentre negli Usa rappresentano già il 10% del consumo di benzina. L’AIE, Agenzia Internazionale dell’Energia, prevede che il consumo di biocarburanti crescerà del 20% all’anno nel prossimo quinquennio.
Proprio per fare il punto su energia, carburanti, rete distributiva e servizi per la mobilità, una filiera nel pieno di una transizione verso l’ecosostenibilità e l’innovazione, torna per la sua 18esima edizione Oil&nonOil, l’unica manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo diretta agli operatori della filiera distributiva dei carburanti, in programma in fiera a Verona dal 29 novembre al 1° dicembre 2023. Nell’ambito della manifestazione torna anche l’Innovation Village, un’area tematica dedicata alle startup e all’innovazione promossa da Blum. Nel corso dell’evento sarà premiata la migliore startup o PMI innovativa del settore: il bando si è aperto in questi giorni e il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 18 del 30 settembre. «L’industria dei carburanti, della logistica e della rete di distribuzione dei prodotti petroliferi rappresenta un pilastro di competitività nazionale in Europa e nel mondo – afferma Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. Di fronte alle sfide poste dalla transizione green, Veronafiere, attraverso Oil&nonOil, offre il suo contributo, coinvolgendo in un dibattito pubblico aperto e informato gli operatori e le associazioni categoria».
«Anche quest’anno Oil&nonOil intercetterà tutte le ultime novità tecnologiche che porteranno il settore nel futuro – dichiara Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere –. Obiettivo dell’Innovation Village è quello di aiutare giovani realtà imprenditoriali ad entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato».
Forte del successo della scorsa edizione, con le sue 120 aziende espositrici e un pubblico di oltre 4000 visitatori qualificati, l’evento punta anche quest’anno a rappresentare un settore in evoluzione e proporre occasioni di scambio e di aggiornamento professionale. Oil&nonOil ospita operatori ed espositori di tutti gli ambiti relativi alla distribuzione dei carburanti. Si va dal settore prettamente «Oil» – dalla progettazione e costruzione degli impianti alla sicurezza, dalle installazioni tecniche ai sistemi di gestione – al «NonOil» – dagli accessori agli autolavaggi, dai bar ai minimarket fino ai detergenti – passando per lo stoccaggio e trasporto di carburanti e combustibili – dagli autoveicoli e serbatoi a tubazioni, valvole e pompe – fino ai carburanti alternativi – tra cui biodiesel, gas naturale, Gpl, metano, idrogeno, mobilità elettrica e sistemi di ricarica.
Torna, per la sua seconda edizione, l’Oil&nonOil Innovation Village, uno spazio dedicato che riunirà le dieci migliori startup italiane che operano nel campo della sostenibilità per la rete distributiva dei carburanti.