“Ogni vino è un pezzo della mia vita” – di Stefania Tessari Cristina Bordignon racconta la “Cascina Le Preseglie”, 14 ettari di grandi emozioni

“Sono affezionata a tutti i miei vini, perché ognuno di loro rappresenta un momento della mia vita”: poche parole, ma efficaci, per raccontare cosa accade quando si realizza una vocazione lavorativa. Per raccontare dove inizia il viaggio di Cascina Le Preseglie, Cristina Bordignon, la titolare, riporta due ricordi nitidi che l’hanno ispirata durante l’infanzia: la cura con cui suo nonno coltivava una piccola vigna e l’emozione che provava nell’assistere alla vendemmia.
Cristina rimane affascinata da quel mondo, al punto che, da grande crea un’azienda agricola, a due passi da Sirmione e Desenzano del Garda, nel cuore della denominazione Lugana DOC, ricavandola dalla ristrutturazione di un casale rurale e storico del 1800. L’azienda, funzionale e tecnologica, ricomprende una superficie vitata di circa 14 ettari e si fonda su due capisaldi: natura e benessere.
Come è nata la Cascina Le Preseglie?
L’intero fondo Cascina Le Preseglie composto dai vigneti e dal casale storico è stato acquistato nel 1999. La creazione dell’azienda è un’iniziativa nata da me, dalla passione ereditata dal nonno paterno che coltivava una piccola vigna. Ho realizzato così il mio sogno di produrre vini buoni, genuini, tipici ma soprattutto salubri. Conduco l’azienda da sola e mi avvalgo dell’aiuto dei miei fedeli collaboratori, tra i quali spicca il mio enologo con il quale mi confronto quotidianamente
Cosa è possibile trovare nei suoi vini?
Ogni mio vino è espressione pura dell’unicità del territorio e della Turbiana, vitigno autoctono interessantissimo. Le principali caratteristiche dei miei vini sono l’eleganza, l’armonia, la freschezza e la mineralità.
Quali progetti ha in cantiere per il futuro?
Sto realizzando una bottiglia speciale Limited Edition Magnum Metodo Classico, frutto della vendemmia 2010.
Qual è il vino che meglio rappresenta la Cascina Le Preseglie e perchè?
Il vino che, fra tutti, mi è particolarmente caro porta un nome ispirato alla “Hamsa Upanishad”, una parabola indiana. Questo nome indica l’anima individuale, simile a un “uccello” (hamsa), che migra di esistenza in esistenza fino al raggiungimento della liberazione. Qui si trova il mantra Hamso e, attraverso il respiro, si arriva a fondersi con l’universo.
Ci racconta questo vino?
Hamsa Lugana Doc Cascina le Preseglie è un vino ottenuto da uva Turbiana 100%, raccolta manualmente in cassette, lavata e sanificata, sottoposta a una pressatura soffice e parziale criomacerazione. La fermentazione alcolica è operata da lieviti selezionati a temperatura controllata. I profumi sono fruttati e intensi, con una leggera sfumatura agrumata. Hamsa ha un gusto equilibrato, fresco e sapido, e si presta all’invecchiamento anche per 5-6 anni. Un vino che si imprime nella memoria per la sua spiccata personalità”.