“Oggi c’è un sistema Verona anche nel campo sanitario” “La collaborazione è fondamentale per centrare gli obiettivi”

Il Direttore Generale dell’ULSS 9, dott. Pietro Girardi, nell’incontro con i Sindaci della Provincia di Verona, con il Presidente e Vicepresidente della Conferenza dei Sindaci Flavio Pasini e Gianluigi Mazzi, il Sindaco di Verona Federico Sboarina e il Presidente della Provincia Manuel Scalzotto, alla gradita presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità e Politiche Sociali Manuela Lanzarin ha illustrato l’attuazione del piano delle strutture sanitarie extraospedaliere di cure intermedie – a Ospedali di Comunità, Unità Riabilitativa territoriale e Hospice – dell’intera rete dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.
Il Direttore Generale ha ricordato che sono stati rispettati gli impegni presi nella Conferenza dei Sindaci dell’autunno scorso e pertanto ogni comprensorio, come da programmazione approvata dalla Regione, ha e avrà la struttura territoriale di cure intermedie prevista e attesa dal territorio (Sindaci, Medici di Medicina Generale e cittadini). In particolare, in questo periodo sono stati aperti o verranno aperti i cantieri dell’OdC di Caprino e Malcesine e presentati i piani di fattibilità con relativa progettazione di massima degli OdC di Isola della Scala e Nogara. Senza dimenticare, per l’area salute mentale, all’interno della programmazione aziendale, l’intervento per la prossima realizzazione a Zevio della Residenza Socio Sanitaria Psichiatrica, con 2 moduli da 20 posti letto, per 40 posti complessivi.
«In merito ai piani di fattibilità degli OdC di Isola della Scala e Nogara già nei prossimi giorni – fa presente il dott. Girardi – ci incontreremo con le Amministrazioni del territorio per un confronto fattivo e decisivo per procedere in tempi rapidi. Il confronto con i Sindaci è sempre un momento utile e fondamentale”.
Girardi ha ricordato anche i lavori affidati in questi giorni per la REMS di Nogara per un investimento di circa 11 milioni di euro per una struttura riabilitativa fondamentale per l’intera Regione. Importante anche la prossima attivazione a Verona dell’Ospedale di Comunità presso le Betulle, anche questa attivazione strategica come le altre soprattutto in periodo di Covid-19, visto il ruolo svolto dagli OdC in merito. Si ricorda che nelle scorse settimane si è di fatto attivato anche l’OdC di Bussolengo. Recenti investimenti si sono attivati anche per l’inizio dei lavori del parcheggio esterno presso l’Ospedale di San Bonifacio, opera di cui si sentiva la necessità da anni e che, una volta completata, risponderà ai bisogni di un vasto e importante comprensorio, ai suoi cittadini e a coloro che lavorano in Ospedale.

I commenti: “Ringrazio i sindaci, la Regione e i suoi vertici”

«Si è costruito un vero e proprio “sistema Verona” che ha coinvolto con contiguità i vertici istituzionali della città e della vasta Provincia e che, chiamato in causa con tempestività e congrua programmazione, ha agito con un convinto, proficuo e sinergico gioco di squadra», ha detto Girardi che ha quindi rivolto un ringraziamento speciale alla Regione Veneto, al suo Presidente Luca Zaia e all’assessore Manuela Lanzarin per avere reso possibile e fattibile quanto si è realizzato accogliendo le varie richieste e condividendone la loro enunciazione. «La collaborazione con chi amministra il territorio, come sta dimostrando la Regione Veneto nel suo rapportarsi con Sindaci e istituzioni in periodo pandemico – ha affermato il DG -, è alla base del Sistema socio sanitario regionale che si sostanzia in principi basilari quali il sapersi rivolgere alla popolazione di riferimento con equità, dando garanzia di un’eguale opportunità nel raggiungimento degli obiettivi di salute e tenendo nel debito conto l’umanizzazione nell’assistenza, integrando con profitto il sociale col sanitario».