Come si dice, in questi casi, un’altra occasione sprecata. E la dimostrazione, ammesso ce ne fosse bisogno, che il Covid 19 non solo non ci ha migliorati, ma ci ha purtroppo resi peggiori. L’avevamo già scritto, non serviva una conferma, che arriva, purtroppo, dalla Festa della Repubblica.
Qui non si tratta di stare da una parte o dall’altra, sia chiaro. Qui si tratta di essere seri, onesti, equilibrati. Sensibili. E’ forse chiedere troppo? Sì, forse è chiedere troppo. Se c’era un giorno in cui le questioni politiche, soprattutto “certe” questioni politiche, andavano lasciate da parte, era questo. Il primo giorno, la prima Festa, dopo una “guerra”, l’hanno detto tutti, da destra e da sinistra. Non a caso il Sindaco ha sovrapposto i pensieri e i sentimenti di oggi a quelli di 74 anni fa. Oggi, come allora, c’è bisogno di unità, di valori, di condivisioni, di sentimenti forti, di umanità.
Sì, forse è chiedere troppo a chi antepone a tutto la propria visione. A chi inquadra tutto, sempre e comunque, con la lente, spesso deformata, della politica, scritta con la p minuscola. Per uscire dal tunnel serve un’altra politica, ma con la P maiuscola.