Nuovo Stadio, Flavio Tosi: “Progetto sbagliato”

FLAVIO TOSI POLITICO

“Nuovo stadio? Tommasi pensa solo al pallone. Le priorità sono altre anche, per esempio intervenire sullo stato di degrado e insicurezza in cui versa la città. E comunque è sbagliato il progetto”.

A dirlo Flavio Tosi, europarlamentare e coordinatore veneto di Forza Italia, con i consiglieri comunali della Lista Tosi Antonio Lella e Anna Bertaia.

Nuovo stadio, per Flavio Tosi è “un progetto sbagliato”

Tosi sottolinea: “Capisco che Tommasi è stato un ottimo ex calciatore, ma oggi vorrei ricordargli che fa il Sindaco e prima del calcio sarebbe opportuno concentrare l’attività amministrativa sui temi veri che interessano ai cittadini: sicurezza, decoro urbano, viabilità, infrastrutture. E il tema sport andrebbe affrontato sistemando gli impianti comunali in uso a tante associazioni e società dilettantistiche”.

Tosi poi spiega che “comunque se proprio dobbiamo parlare di stadio nuovo, allora è pure sbagliato il progetto che ha in mente Tommasi. Costruire un nuovo Bentegodi dalle ceneri dell’attuale sarebbe impattante per l’intero quartiere sul piano cantieristico.

Inoltre, uno stadio al centro di un quartiere così urbanizzato è un’idea superata e infelice, ha ragione l’architetto Cenna. Meglio fare lo stadio altrove, la Spianà sarebbe perfetta”. Tosi ricorda che “il progetto di Tommasi non sta in piedi nemmeno sul piano finanziario. Difficilmente Verona sarà sede dell’Europeo 2032, dato che quattro delle cinque città italiane di fatto sono state già assegnate e almeno altre due sedi sono più avanti di noi sul piano logistico. Quindi inutile vendere fumo. Inoltre, con le metrature commerciali che si ricaverebbero nessun privato rientrerebbe facilmente da un investimento da decine e decine di milioni di euro”.

Gli altri consiglieri comunali

Anna Bertaia dice che “pare di assistere a un dibattito surreale, mentre la città vive un drammatico stato di degrado e insicurezza, in centro storico come nei quartieri, e pesanti problemi di viabilità anche per le cervellotiche scelte dell’amministrazione, noi ci ritroviamo un Sindaco che è assente sui temi fondamentali, mentre è totalmente assorbito dal questa idea del nuovo stadio, senza peraltro che ci sia un finanziatore e un progetto definito, quindi evidentemente Tommasi e i suoi sono concentrati sul nulla cosmico”.

Antonio Lella conclude: “Io vorrei un Sindaco e un’amministrazione comunale attenta alle periferie, ai quartieri e ai problemi della gente. Vorrei un Sindaco che tra la gente si faccia vedere e con la gente parli. Io giro ogni giorno i quartieri e lui non si vede mai. E’ assente e parla di cose che alla stragrande maggioranza dei veronesi interessa poco o niente”.