Via libera oggi dalla Giunta alla concessione a Fondazione ITS Academy Last di alcuni fabbricati all’ex Caserma Santa Marta, per la realizzazione di un nuovo polo per la formazione terziaria professionalizzante.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU attraverso il Ministro dell’Istruzione – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per lo Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS), prima dell’allestimento dei laboratori, prevede all’ex Caserma la riqualificazione dei fabbricati comunali di cui è previsto l’utilizzo.
Nuovo polo per la formazione dei giovani
Il progetto, per il quale viene riconosciuta dal Comune una concessione onerosa della durata di nove anni, punta alla creazione di nuovi laboratori di formazione per i giovani all’interno di alcuni edifici di Santa Marta.
“Si tratta dell’ultimo tassello necessario prima di poter proporre alla Giunta l’approvazione del progetto di ITS Academy Last e della relativa convenzione attuativa”, spiega la vicesindaca con delega alla Pianificazione urbanistica Barbara Bissoli.
“Un’iniziativa che il sindaco ed io abbiamo sin da subito condiviso e appoggiato per il suo rilevante interesse pubblico soprattutto in termini di offerta formativa e di sbocchi occupazionali, ma anche in considerazione del fatto che la sua attuazione consente di riqualificare alcuni edifici di proprietà comunale del complesso dell’Ex Caserma di Santa Marta e così di rigenerare e rendere più sicuro un luogo che oggi presenta ancora criticità a tal riguardo”.
La Fondazione ITS Academy Last rientra tra gli istituti tecnici superiori ed è riconosciuta come accademia finalizzata alla promozione dell’occupazione, in particolare giovanile.