Le linee guida dell’amministrazione prevedono la completa ristrutturazione del Centro Sportivo Garofoli. Nelle more delle scelte propedeutiche all’intervento (project financing o fondi comunali o finanziamenti esterni) l’Amministrazione ha dato in concessione il Centro natatorio, dopo aver effettuato gli interventi necessari alla piena funzionalità.
La pandemia da Covid 19 ha determinato la chiusura della struttura dall’11 Marzo 2020, giorno in cui entrò in vigore il primo lockdown. Dallo scorso anno il centro non è più stato riaperto, come tutte le altre piscine, sia perché le norme ordinavano una chiusura completa per quasi tutto il periodo in questione, sia perché le prescrizioni per l’utilizzo di piscine erano così stringenti da determinare la non sostenibilità economica dell’attività di gestione.
Il Gestore ha infine rinunciato all’appalto e restituito le chiavi al Comune iniziando a rimborsare gli abbonamenti.
L’Amministrazione comunale, nell’attesa che il quadro normativo si stabilizzasse, ha svolto un’approfondita analisi dello stato del centro, per poter effettuare una totale ristrutturazione, con diversa organizzazione degli spazi e ampliamento della struttura, tale da renderla più sicura, funzionale e sostenibile economicamente.
Le norme per il 2021 per l’apertura di palestre e piscine non sono molto diverse da quelle che per qualche mese hanno permesso una breve riapertura durante lo scorso anno; anzi, per il momento è possibile soltanto l’utilizzo esterno e contingentato tale da porre seri dubbi sulla sostenibilità economica della gestione. Ciononostante gli Uffici stanno valutando anche detta opportunità.
Nel frattempo l’Amministrazione ha deciso di approfittare della situazione per intraprendere la strada della ristrutturazione radicale ed approfondita del Centro.
Si procederà a rinforzare e ad adeguare sismicamente le strutture, smantellamento e sostituzione completa di tutta la vecchia impiantistica, con previsione di una nuova vasca esterna per famiglie. I conteggi contenuti nel progetto preliminare preparato dai nostri tecnici sfiorano i 5 milioni di Euro, di cui oltre tre per la parte acqua e quasi due milioni per il palazzetto.
La fonte di finanziamento che abbiamo individuato per una simile impresa è il fondo “Rigenerazione urbana” rientrante nel piano “Next Generation EU” e stiamo predisponendo tutte le domande necessarie per poter attingere al finanziamento.
“Se tutto andasse come ci auguriamo arriveremo presto ad avere a San Giovanni Lupatoto il “Nuovo Centro Garofoli” interviene Fulvio Sartori, vicesindaco, con delega allo sport.
“In Consiglio comunale – aggiunge il Sindaco Attilio Gastaldello – abbiamo già approvato la modifica del piano delle opere che ci permette di deliberare in Giunta il piano di fattibilità redatto internamente dagli uffici comunali della nuova struttura, distinta in due blocchi, Piscine e Palazzetto, per poi presentare la domanda di finanziamento nei tempi brevissimi imposti dalla normativa sui fondi del Recovery Fund. È una grande opportunità che intendiamo cogliere!”.