Dopo settimane di intrepida attesa, la Tezenis Verona ha finalmente scoperto le proprie carte per quanto riguarda l’ingaggio degli americani e ha così completato tutti i tasselli di un roster che si presenterà alla prossima stagione di serie A1 come una possibile sorpresa del campionato, almeno sulla carta, ma poi si sa è sempre il campo a parlare.
CAPITANO. La settimana è comunque iniziata con una conferma molto importante per i gialloblù. Capitan Rosselli ha infatti deciso di prolungare la propria permanenza a Verona sciogliendo tutti i nodi su un possibile addio: “sono contentissimo di essere rimasto a Verona per il quarto anno consecutivo, soprattutto dopo l’anno scorso per la stagione clamorosa che abbiamo fatto. Non vedo l’ora di iniziare e tornare presto al palazzetto, ma questa volta in serie A”.
I VOLTI NUOVI a stelle a strisce sono arrivati immediatamente dopo la conferma del capitano, con il primo nuovo americano che è stato Wayne Selden. Un giocatore che ha assaporato per davvero i parquet dellla NBA con le maglie dei New Orleans Pellicans, dei Chicago Bulls e soprattutto dei Memphis Grizziels. Una guardia/ala piccola dotata di grande pericolosità offensiva, che in Europa è già stata protagonista in Israele, dove ha vinto da mvp l’Euro Cup e in un campionato di livello come quello turco. Il secondo volto nuovo americano è un giocatore in rampa di lancio come Aric Holman, che nel corso della sua carriera ha giocato prevalentemente in G-League, la seconda Lega della NBA, con i Texas Legends e gli Austin Spurs, mentre in Europa ha giocato in Germania con la prestigiosa maglia dell’Ulm, con la quale ha disputato anche L’eurocup. Ancora non è arrivata la conferma ma l’ultimo tassello del roster a disposizione di coach Ramagli dovrebbe essere la firma del centro Taylor Smith, che in Italia ha già giocato in serie A2 con la maglia di Ravenna, con cui nel biennio tra il 2015 e il 2017 si è scontrato anche contro la Tezenis Verona.
UNO SGUARDO AL FUTURO è stato dato dalla dirigenza e da coach Ramagli con l’innesto del
nuovo giovane classe 2003, Alessandro Ferrari. Ala piccola che nell’ultima stagione con la maglia del Cipir College Borgomanero ha giocato in serie B, viaggiando a una media di oltre 13 punti e 5 rimbalzi in 31 minuti di utilizzo. Ferrari è si un giocatore giovane, ma già di grande esperienza, avendo disputato il campionato di serie B anche con Oleggio ed essendo stato protagonista dell’ultima next gen con la maglia di Tortona, oltre che vice campione di Italia U19 con Borgomanero, risultando come uno dei migliori della manifestazione.
Giovanni Miceli