Nuovi corsi della Protezione Civile Organizzato incontro introduttivo per i volontari sulla ricerca di persone scomparse

Si terrà stasera alle alle 20,30 nell’auditorium Mirella Urbani di Caselle di Sommacampagna, l’incontro introduttivo per i volontari di Protezione Civile interessati a iscriversi ai corsi di specializzazione in ricerca persone scomparse.
Durante la serata – organizzata dall’Unità di Protezione Civile della Provincia di Verona, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Verona – verranno toccati i temi che saranno poi approfonditi nei corsi formativi.
Ad introdurre gli interventi, il Consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile, Michele Taioli, il Consigliere comunale con delega alla Protezione Civile di Sommacampagna, Maurizio Cassano e il responsabile del Gruppo di Protezione Civile di Sommacampagna, Enzo Confente.
Daniele Zanfretta, formatore della Regione e coordinatore del Gruppo di Tregnago, insieme a Dario Zanandreis del Gruppo di Caprino Veronese, illustrerà i principali aspetti dell’attività di ricerca persone scomparse, dagli addestramenti alle prove fisiche, dalle attrezzature all’uso del Gps.
I funzionari Lucio Binosi e Federico Lanza, del Comando Provinciale, spiegheranno i compiti dei Vigili del Fuoco nelle attività di ricerca e il ruolo nelle stesse dei volontari di Protezione Civile. Alberto Corà, Capostazione del Soccorso Alpino e Speleologico, illustrerà le competenze del Soccorso e le operazioni da coordinarsi con i volontari di Protezione Civile, in particolare nelle aree montane.
Nuovi corsi di specializzazione nella ricerca persone scomparse verranno programmati sia negli ultimi mesi del 2022 che l’anno prossimo.
E’ inoltre partita l’ultima colonna mobile della Protezione Civile veronese per Senigallia: cinque volontari dei Gruppi di Pressana, San Giovanni Lupatoto e della Società Nazionale Salvamento di Verona, che daranno il cambio agli otto colleghi impegnati nella città marchigiana. Le attività, previste fino a domenica, contemplano interventi di pulizia in alcune aree non ancora del tutto ripristinate in seguito all’alluvione.