Il nuovo corso per aspiranti soccorritori in ambulanza di Croce Bianca Verona parte negli spazi della nuova sede dell’associazione a San Massimo (Via XXIV Giugno, 32). Si tratta di serate informative e formative – con lezioni sia pratiche che teoriche, tenute da medici specializzati, istruttori volontari qualificati, avvocati – e sono il primo step per diventare, per chi lo vorrà, volontario soccorritore in ambulanza. Il percorso formativo si chiuderà infatti con due sessioni di test propedeutici all’inizio del tirocinio in ambulanza. Tra i molti argomenti che verranno affrontati, nozioni fondamentali come le manovre di disostruzione delle vie aeree sia negli adulti che in bambini e neonati, BLS e massaggio cardiaco, medicazioni, riconoscimento dei segni di ictus.
La prima serata è dedicata alla presentazione dell’associazione e delle attività che i circa 300 volontari attivi svolgono quotidianamente per la collettività, oltre che alla spiegazione del corso, utile a tutti e propedeutico per quanti vorranno poi entrare a far parte della dinamica e operativa famiglia di Croce Bianca.
“Il cittadino è il primo, fondamentale, anello della catena del soccorso: è colui che in tempo reale si può accorgere della necessità di un soccorso sanitario ed è necessario e importante che sappia come affrontare questi momenti. Noi di Croce Bianca Verona crediamo fortemente nella formazione delle persone: può capitare a chiunque di dover allertare i soccorsi e di stare vicino a chi è infortunato fino all’arrivo dell’ambulanza: il corso è dunque aperto a chiunque desideri imparare”, spiega Pier Luigi Verga, il presidente dell’associazione tra le promotrici di Uni.Ver.So: la rete di associazioni che, tra città e provincia, si occupano di pronto soccorso. “Quanti vorranno, poi, potranno proseguire la formazione per diventare soccorritori attivi: i nuovi volontari sono per noi le risorse più preziose”, lancia l’appello Verga.
Il Corso per Aspiranti Soccorritori è articolato in una ventina di incontri serali di cui oltre la metà di pratica. Il percorso formativo si chiuderà a dicembre con due sessioni di test propedeutici, per quanti lo vorranno, all’inizio del tirocinio in ambulanza. Croce Bianca Verona svolge i corsi secondo la Dgrv 1515/2015: la formazione inizia dal Corso base B2 che abilita allo svolgimento dei servizi di trasporto sanitario e dimissione e assistenze a manifestazioni sportive. In seguito, è possibile proseguire con il Corso avanzato B3 che in aggiunta abilita allo svolgimento dei servizi di emergenza sanitaria e servizi neonatale sui mezzi che operano in supporto alla Centrale Operativa del SUEM 118 di Verona.