Le lastre rotte e sconnesse in piazza dei Signori hanno le ore contate. A 30 anni dall’ultimo intervento di manutenzione, parte oggi la sistemazione di una delle piazze storiche della città.
I lavori termineranno in aprile prima di Vinitaly, con una pausa in febbraio per consentire la realizzazione di Verona in Love. Sarà una piazza più bella ma soprattutto più sicura, per i veronesi e le centinaia di turisti che ogni giorno la attraversano.
L’intervento, il cui costo è di circa 150 mila euro, è stato possibile grazie all’utilizzo dell’avanzo di bilancio, autorizzato dal Governo a fine 2018.
Circa 300 le lastre in pietra di sarnico che verranno sostituite; altre 700 saranno graffiate e livellate, per restituire alla piazza una pavimentazione uniforme e omogenea.
I dettagli dei lavori sono stati illustrati dall’assessore all’Arredo urbano Nicolò Zavarise, che si è recato proprio in piazza dei Signori per mostrare lo stato attuale della piazza e i punti più critici su cui da lunedì si andrà ad intervenire. Con lui erano presenti gli assessori al Bilancio Francesca Toffali e al Patrimonio Edi Maria Neri, il presidente della commissione Sicurezza Roberto Simeoni e alcuni consiglieri di Circoscrizione.
Piazza dei Signori ricopre una superficie di 2 mila 300 metri quadrati. L’intervento di riqualificazione ne rimetterà a nuovo circa il 40 per cento.
La pavimentazione della Piazza risale invece alla prima metà dell’800, progettata dall’ing. Barbieri che la realizzò in lastre di pietra di sarnico proveniente dal bergamasco.