La Nuova Blu Volley Verona, grazie alla vittoria per 3 set a 1 ottenuta all’Agsm Forum contro la quarta forza del campionato, i calabresi della Tonno Callipo Vibo Valentia, può guardare al nuovo anno con maggiore consapevolezza nei propri mezzi.
QUESTIONE DI NUMERI. Una vittoria maturata grazie a una prestazione ottima da parte di tutta la squadra, che si rispecchia nei numeri e nelle percentuali di fine gara. La Nuova Blu Volley, infatti, ha chiuso il match con il 57% di attacchi vincenti e il 59% in ricezione, di cui il 32% perfetta. Numeri che iniziano a fare paura agli avversari futuri e che rappresentano in pieno la crescita che i gialloblù stanno avendo, ma soprattutto fanno sognare i tifosi per quella rimonta playoff che resta complicata, ma ora non più così impossibile.
IL MIGLIORE. È il capitano gialloblù, Matey Kaziyski, sempre più determinante e leader per Verona. La differenza, il giocatore bulgaro, che nasce come schiacciatore, ha imparato a farla nel ruolo di opposto, che è stato costretto a ricoprire per larghi tratti di questa stagione a causa delle molte partite giocate in emergenza per le tante assenze. Significativo in tal senso il parziale di 19 a 7 arrivato nel terzo set proprio quando Kaziyski è stato spostato, da coach Radostin Stoytchev, dalla sua posizione naturale a quello che ultimamente è diventato a tutti gli effetti il suo ruolo d’adozione.
LA FRASE: “Siamo contentissimi – il commento entusiasta a fine gara di Federico Bonami – venivamo da un periodo difficile con le ultime due sconfitte e questa vittoria ci serviva per ritrovare fiducia in noi stessi. Se riusciamo a esprimerci con continuità su questi livelli, possiamo battere anche le grandi e questa vittoria ci fa recuperare morale e lavorare in palestra con serenità. Ora qualche giorno per recuperare le energie e, dopo un Capodanno al lavoro per rimanere concentrati, il 3 gennaio cercheremo di continuare la striscia positiva”
CALENDARIO. La Nuova Blu Volley tornerà in campo il 3 di gennaio, in casa, contro Milano, che al momento si trova settima in classifica, sfida contro i lombardi che sarà seguita dalla trasferta sul campo del fanalino di coda Cisterna, per poi tornare all’Agsm Forum contro Ravenna e infine Piacenza. Quattro partite decisive per continuare a sperare ancora nell’obbiettivo minimo per questa stagione, i playoff.
Giovanni Miceli