Lezioni in aula ed escursioni a cielo aperto per conoscere la Lessinia: dai monumenti naturali alle peculiarità ambientali, dalla storia dell’Uomo alle tradizioni. Questa la finalità del progetto biennale NOVAERA che offre il percorso di formazione, gratuito per giovani under 35, dal titolo “Lessinia dal passato al futuro”. Le lezioni si svolgeranno in moduli di due mesi, in primavera (aprile-maggio) e autunno (ottobre-novembre).
L’iniziativa ha per capofila l’associazione Benetticeras con sede al Museo geopaleontologico di Camposilvano (Velo Veronese) ed è finanziata dalla Fondazione Cariverona. Coinvolge varie realtà attive nel territorio: Film Festival Lessinia, cooperativa La tata, Gas Lessinia e Consiglio di bacino Verona Nord; inoltre i Comuni di Bosco Chiesanuova, San Mauro di Saline, Velo e l’istituto comprensivo di Bosco; si aggiungono come sponsor Novatek e Boscopark.
«Il futuro di queste montagne dipende da come le nuove generazioni riusciranno a valorizzare il patrimonio naturale e storico, spesso nascosto e intangibile, che ci circonda», spiega Francesco Sauro, presidente dell’associazione Benetticeras. «Si tratta di un percorso propedeutico a diventare operatori attivi del cambiamento – sottolinea –, apprendendo dal passato per guardare al futuro».
Il percorso formativo offrirà conoscenze nell’ambito delle principali strutture museali e permetterà lo sviluppo di relazioni con le realtà del terzo settore, le guide ambientali, le amministrazioni comunali e le aziende impegnate nello sviluppo sostenibile della Lessinia.
Il corso (gratuito per i partecipanti under 35) si terrà a Bosco Chiesanuova, tutti i venerdì alle 21, presso la Sala Culturale della Biblioteca Comunale. Alle lezioni in aula seguiranno, a sabati alterni, escursioni in Lessinia con guide ambientali ed esperti delle diverse materie. I partecipanti verranno inoltre coinvolti durante il periodo estivo nelle attività delle associazioni e realtà afferenti al progetto.