La Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona, organizza nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio un’esposizione temporanea alla scoperta della sua millenaria storia.
La Biblioteca Capitolare di Verona è la sola Biblioteca del mondo occidentale che dall’inizio della sua storia non ha mai smesso di funzionare e non ha mai cambiato sede. Di questo primato ne dà ragione un piccolo manoscritto, il cosiddetto codice di Ursicino, dal nome del suo copista. Il veronese Ursicino, il primo agosto del 517, scrivendo il suo nome e la data alla fine del suo lavoro, inconsapevolmente scelse di entrare nella storia. Da quel primo agosto del 517 la storia della biblioteca non si è mai fermata, come all’interno di un libro di avventure si sono succeduti grandi personaggi, sparizioni, ritrovamenti, tragici e lieti eventi. Hanno varcato la sua soglia Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Bernardino da Siena, Scipione Maffei e molti altri. I codici e i testi che saranno esposti, testimonianza preziosa e concreta di questa lunga storia, sono: il codice di Ursicino, le Istitutiones di Gaio (un palinsesto del VI sec.), l’Orazionale dell’arcidiacono Pacifico, l’iconografia Rateriana (la più antica rappresentazione grafica di Verona), uno splendido corale miniato del XIV secolo, un incunabolo dantesco e un codice con le più significative opere di Petrarca. Infine saranno visibili una copia del testamento dell’illustre Scipione Maffei, fautore di grandi scoperte e lasciti alla biblioteca, uno dei codici che venne scelto per essere portato a Parigi nel 1797 e due testi che porteranno per sempre le tracce dell’alluvione del 1882 e della seconda guerra mondiale.
In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11:30) e un turno il pomeriggio (16:00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30 e 12:30-15:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.
Sabato 18 maggio 2019 inoltre la Biblioteca Capitolare rimarrà aperta fino alle ore 22.00 per la nuova edizione de La Notte dei Musei. La manifestazione, che si svolge con successo in tutta Europa a partire dal 2005, giunge alla sua seconda edizione in Capitolare, che aderisce anche quest’anno all’iniziativa aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale la biblioteca con un imperdibile doppio appuntamento. Alle ore 18.00 è prevista l’attesissima Passeggiata con in Prefetto”, un tour guidato a cura di Mons. Bruno Fasani che accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i secoli di storia della biblioteca più antica al mondo ancora oggi funzionante e del Museo Canonicale, ammirandone le opere custodite. Il prezzo del biglietto è di 15€ e la prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati. A partire dalle ore 20.00 sarà invece possibile accedere alla biblioteca e al museo al prezzo simbolico di 2€ a persona. Nel Museo Canonicale saranno presenti rievocatori medievali a mostrare arti e mestieri di un tempo.