In relazione ai casi di sindrome gastroenterica (norovirus) insorti presso il Comune di Torri del Benaco, si forniscono alcuni aggiornamenti: la situazione sta gradualmente migliorando e l’epidemia sta scemando.
Norovirus a Torri del Benaco: gli aggiornamenti
In relazione al norovirus che ha colpito il Comune di Torri del Benaco, il sindaco ha potuto revocare il divieto di balneazione nel lago emanato a solo titolo precauzionale in attesa di comprendere le cause del fenomeno. Sulla base dei risultati delle analisi effettuate da ARPAV e comunicati ieri sera, si è confermata la normalità dei parametri dell’acqua del Lago di Garda.
In corso di approfondimento le verifiche circa il funzionamento dell’impianto idrico che fornisce esclusivamente il Comune di Torri che potrebbe aver presentato, per un breve tempo, una diminuzione dei normali livelli di trattamento dell’acqua.
Il focolaio sindromico si è autolimitato sia per l’esposizione ristretta, sia per le misure cautelative poste in essere e derivanti dalla stretta e tempestiva collaborazione di Azienda ULSS, ARPAV, Istituto Zooprofilattico, Gestore dell’impianto, a supporto del Sindaco, ed in sinergia con il Dipartimento di Prevenzione della Regione Veneto.
L’impianto idrico è stato sottoposto ai previsti trattamenti con iperclorazione per riportare i livelli microbiologici nella norma e poter rimettere l’acqua in uso potabile e alimentare: a tal fine è necessario però attendere gli esiti dei nuovi campionamenti effettuati dal personale ULSS nelle giornate di ieri ed oggi.
La situazione clinica è in netto e veloce miglioramento con un contenimento importante già dalla giornata di ieri dei casi che si sono rivolti alle strutture ospedaliere: si conferma che nessun caso ha richiesto il ricovero.