Nordic walking, ecco il primo parco Tre i percorsi per gli amanti dei “bastoncini” che consentono un gesto tecnico armonico

Sabato 5 settembre alle ore 9.00 presso il Parco comunale di Legnago si inaugura il NORDIC
WALKING PARK LEGNAGO (NWP), primo nella Bassa Veronese, realizzato con la supervisione e secondo gli standard della Scuola Italiana Nordic Walking (SINW).
Il NWP è un percorso (possibilmente ad anello), dove è possibile praticare il gesto tecnico del Nordic Walking in modo continuativo, grazie alla conformazione del terreno, al percorso e alle lunghezze.
Il gesto tecnico del Nordic Walking ha incominciato ad appassionare molte persone, anche nei periodi di chiusura covid, perché si pratica all’aperto, in qualsiasi stagione e necessita solo di un paio di bastoncini. Grazie a questi è possibile avere un’azione “pendolare” delle braccia che interessano tutto il corpo per avere una camminata fluida, corretta ed armonica.
Una passione giovane ma radicata grazie ai 65 soci della ASD. Era solo il 2018, quando l’allora istruttore Francesco Maso proveniente da una esperienza personale di nordic, decise di dare il via
alla ASD Nordic Walking Legnago per divulgare la disciplina sportiva, la passione ricca di emozioni
legata ad una tecnica precisa secondo le direttive della Scuola Italiana.
Le soddisfazioni non sono mancate, da un numero di associati in aumento, a partecipazioni attive agli eventi della Consulta, a progetti nelle scuole, a progetti di attenzione ad una vita sana, fino a dare una maggiore stabilità al team tecnico con il diploma di Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking e Tecnico di 1° Livello FIDAL, al diploma di istruttrice della vicepresidente Virginia Faccio, all’ultimo diploma ottenuto di istruttrice della socia Manuela Tomezzoli.
Oggi i percorsi sono tre , che si chiudono ad anello e partono tutti dal Parco di Legnago, cuore e polmone della Città e sono tutti stati certificati e verranno riconosciuti a livello internazionale.
Percorso base n° 1 basa difficoltà (azzurro) è un percorso che copre l’anello del Parco con più giri
(consigliati almeno 4 giri (un giro circa 800 metri)
Percorso n° 2 – media difficoltà (rosso) parte dal Parco, quindi raggiunge l’argine da Viale dei Tigli
per percorrere verso Angiari la ciclabile e ritornare nella parte golenale passando alcuni reperti
storici e sotto il ponte principe Umberto, per poi ritornare al parco. Si sovrasta la città e la bellezza del fiume.
Percorso n° 3 – alta difficoltà (nero) ripete il percorso n° 2 ma poi prosegue nella Verbena (parte
immersa nel verde che costeggia il fiume Adige con tutta la sua fauna e flora incantevole) verso Vigo per ritornare nella
ciclabile.
Il percorso al NWP è stata una bella occasione di confronto e di condivisone, infatti si è potuto realizzare grazie al patrocinio e il sostegno del Comune di Legnago, grazie all’assessore allo sport Luca Falamischia, al sostegno della Proloco di Legnago che ha creduto in questo progetto e alla collaborazione dell’Associazione La verbena dell’Adige che cura gli spazi della golena.