Un aiuto alla compilazione delle pratiche necessarie all’istanza per ottenere la medaglia d’onore prevista dal Governo italiano, dai primi anni 2000, per i cittadini italiani, militari (ex IMI – Internati Militari Italiani) e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, nonché ai familiari dei soggetti deceduti.
«Si tratta di un riconoscimento diretto a chi è stato internato o ai suoi familiari nel caso di decesso — afferma l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco — Come Amministrazione comunale investiamo moltissimo nella conoscenza della Storia e nella sua valorizzazione, grazie alla passione e alla guida del nostro Gruppo Storico. Ci siamo perciò sentiti in dovere di mettere a disposizione i nostri uffici per aiutare gli interessati o i parenti ad ottenere la concessione della medaglia».
Le medaglie d’onore, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono inviate alle Prefetture competenti per territorio in occasione del 27 gennaio e del 2 giugno di ogni anno, per la commemorazione della “Giornata della Memoria” e della “Festa della Repubblica”.