L’ultimo Consiglio comunale ha approvato un’importante delibera che permetterà di concretizzare, attraverso la progettazione Esecutiva, due importanti progetti ritenuti strategici per il Comune di Nogara. Si tratta della riqualificazione completa del Parco di via Costantini, con contestuale sistemazione dell’incrocio con la SS12 e ribitumatura delle vie adiacenti per un importo di 540.000 Euro e dell’allargamento e messa in sicurezza della strada Provinciale Nogara-Salizzole.
“Grazie a questa delibera- ha detto Flavio Pasini- ora gli uffici potranno affidare la progettazione esecutiva, necessaria per la successiva gara d’appalto ed inizio lavori’’. In riferimento alla Nogara-Salizzole si ricorda che l’opera finanziata nel 2018 dalla Provincia di Verona è stata delegata ai comuni di Nogara e Salizzole.
Si sono quindi rispettate le procedure di legge in tema di lavori pubblici con la revisione del progetto preliminare, l’acquisizione dei pareri degli enti preposti, l’avvio delle procedure di esproprio, le varianti urbanistiche e la redazione del progetto definitivo.
La delibera approvata, che consentirà l’affidamento per redigere il progetto Esecutivo, Direzione Lavori e sicurezza del cantiere, ha visto l’astensione del gruppo consigliare “Nogara Domani” (consiglieri Marconcini e Montemezzi) nonostante la loro “denuncia” di presunti ritardi nell’avvio dei lavori della Nogara-Salizzole .Inoltre la Giunta Comunale ha deliberato la richiesta alla Prefettura per il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile al compianto Bruno Padovani, deceduto dopo un gesto eroico a Giugno di quest’anno; contestualmente è stato votata all’unanimità dal Consiglio Comunale la mozione con la richiesta di conferimento della medaglia stessa e l’intitolazione a Bruno Padovani di un Luogo significativo del paese.