Ricco, di appuntamenti e occasioni, sarà il calendario della quarta edizione di Sei Nel Posto Giusto. Il progetto, ideato dal Comune di Nogara e da Ball Beverage Packaging Italia, mette in contatto, grazie al supporto delle Amministrazioni, le aziende, con la scuola e i cittadini sui temi del lavoro e dell’occupazione. Focus di questa edizione, che torna sia in presenza che in digitale, saranno le aziende. Da un lato, infatti, crescono le posizioni aperte sul territorio, dall’altro servono progetti di employer branding affinché le imprese siano sempre più attrattive per i giovani e per chi è in cerca di lavoro.
Nelle ultime due edizioni virtuali, Sei Nel Posto Giusto ha raggiunto oltre 1000 studenti e più 400 candidati in cerca di occupazione.
Sei Nel Posto Giusto 2023 prevede un doppio appuntamento con gli Open Day. Il primo tra un mese, il 15 aprile nel palazzetto di Nogara, dove le aziende della Pianura veronese si presenteranno ai cittadini, e viceversa. E poi, fino all’autunno, incontri formativi per gli insegnanti, workshop con gli studenti delle scuole superiori, approfondimenti virtuali dedicati ai genitori, coaching per le aziende e un tavolo tecnico tra imprese e Amministrazioni pubbliche. Una istantanea della Pianura veronese, un territorio produttivo in crescita, pronto ad assumere 1.600 persone entro il 2026: nuovi posti di lavoro che le società coinvolte nel progetto puntano ad aprire e coprire nell’arco di tre anni. A caccia di professionisti, soprattutto chimici, manutentori meccanici ed elettrici, impiegati, ma anche addetti al magazzino automatizzato, addetti alla vendita e banconieri per la Gdo, diplomati provenienti dagli istituti tecnici.
“Per il nostro sistema economico e sociale il 2023 è un anno di consolidamento e ripartenza – afferma il sindaco di Nogara Flavio Pasini, presidente della Provincia di Verona -. Dobbiamo cogliere i cambiamenti epocali che stiamo vivendo, Sei Nel Posto Giusto ci permette di rispondere ai nuovi equilibri del mondo del lavoro, così come di carpirne le opportunità. Consolidare i rapporti, far crescere il territorio, far evolvere la cultura imprenditoriale e diventare territorio attrattivo sono obiettivi che vogliamo raggiungere. Una edizione dopo l’altra andiamo ad intercettare le reali necessità delle nostre comunità, mettendo in dialogo il mondo della scuola, il territorio, il tessuto imprenditoriale e i Comuni partner”.
Sei Nel Posto Giusto quest’anno coinvolge 17 Amministrazioni della Pianura Veronese e 15 importanti aziende, dalle Pmi alle multinazionali.
Le aziende partner del progetto rappresentano alcune delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio e sono: Ball Beverage Packaging Italia, Bonferraro Spa, Fondazione Coca-Cola Hbc Italia Srl, Diamant Srl, Direzione22 Srl, Eco Green Srl, Eurocoil Spa, Hinowa Spa. E per la prima volta Gruppo Tosano, Ferro Srl, Sammartino Arti Grafiche, Forigo Roter Italia, S.I.L.C.A., Cmo Zanotto Studi Dentistici, Fomet Spa. A supportare il progetto anche Randstad.