Il 26 novembre 1907, in una modesta casa in Vicolo Case Rotte, a Verona, don Giovanni Calabria scelse di accogliere sette bambini poveri e abbandonati. Questa decisione cambiò il destino di molti altri bambini in difficoltà, negli anni successivi. Infatti, don Calabria fondò molte altre case e scuole per orfani e ragazzi in difficoltà, chiamandoli “Buoni Fanciulli”.
Da questo gesto di compassione e amore è nata l’Opera San Giovanni Calabria, un “faro” di speranza che ha illuminato la vita di moltissime persone in tutto il mondo. La missione dell’Opera Don Calabria, basata su principi di giustizia, pace ed integrità del Creato, ha ispirato generazioni a passare dalle parole all’azione.
Questa stessa ispirazione ha dato vita tre anni fa al Comitato San Giovanni Calabria Onlus. Fondato da cinque professionisti del territorio veronese, il Comitato è frutto del dialogo tra la Congregazione Poveri Servi della Divina Providenza e il mondo imprenditoriale e professionale veronese. Oggi, oltre ai membri fondatori, il Comitato conta ben 130 sostenitori, tutti accomunati dalla volontà di mettere in pratica i valori di San Giovanni Calabria.
Il Comitato San Giovanni Calabria Onlus costituisce con il suo importante lavoro un ponte virtuale tra ideali nobili e azioni concrete che meritano di essere esplorate. Scopriremo come questa associazione sia riuscita a trasformare l’eredità straordinaria di don Calabria in un impegno attivo per la giustizia sociale, la pace e la cura dell’ambiente. Con cadenza regolare, racconteremo come il Comitato, unito da spirito di solidarietà e cambiamento positivo, continui a portare concreto supporto alla società e ai suoi bisogni.
Centro Polifunzionale Don Calabria: una realtà che si sviluppa “attorno alla Persona”
È in questo contesto, infatti, che ha potuto prendere forma il progetto “Diversimento”, proposte educative inclusive, con attività in cui diversità fa rima con divertimento, ideato dal Centro Polifunzionale Don Calabria. Il Centro Polifunzionale Don Calabria, con sede in Via San Marco 121, è una struttura che offre una vasta gamma di servizi per promuovere il benessere delle persone, con particolare attenzione alle persone con disabilità. La sua mission è intervenire in modo completo sulle necessità di ciascuna persona, valorizzandone le capacità e organizzando servizi. Le attività poggiano su quattro principali pilastri, che lavorano in modo integrato: riabilitazione, formazione, lavoro e attenzione all’ inserimento sociale di persone con difficoltà.
Progetto “Diversimento”: proposte educative inclusive con attività in cui diversità fa rima con divertimento
Il Progetto “Diversimento” è sostenuto dal Comitato San Giovanni Calabria Onlus e dalla Fondazione BPV e mira a supportare percorsi di autonomia e inclusione sociale di ragazze e ragazzi con disabilità, in un’ottica dialogante con altre scuole del territorio veronese.
La Scuola di Formazione del Centro Polifunzionale Don Calabria a Verona propone un progetto di collaborazione con l’obiettivo di creare percorsi di inclusione e integrazione per giovani disabili.
Il progetto proposto promuove l’interazione tra coetanei con e senza disabilità e offre supporto alle famiglie coinvolte.
“Diversimento”, diversità e divertimento
Il progetto supporta percorsi di autonomia e inclusione per ragazzi con disabilità
Operativamente il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio artistico e di un laboratorio teatrale ciascuno dei quali accoglie dodici partecipanti. I partecipanti sono alcuni studenti con disabilità della Scuola Professionale del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona, pazienti indicati dal Servizio Riabilitativo per Adolescenti del Presidio di Riabilitazione del Centro e allievi degli Istituti Superiori che seguono percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) obbligatori per gli studenti dell’ultimo triennio. Gli Istituti superiori che hanno aderito alla progettualità sono il Liceo delle Scienze Umane “Carlo Montanari” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Sanmicheli”.
I laboratori si terranno una volta alla settimana, con una durata di due ore ciascuno, presso la scuola professionale di Don Calabria a Verona. Essi si suddivideranno in due tipologie. Il laboratorio di Atelier Creativo e di Libera Espressione Grafica e Pittorica sarà gestito da un docente della Scuola Professionale Don Calabria e mira a promuovere la crescita individuale e di gruppo. L’attività cercherà anche di far emergere le risorse latenti dei partecipanti, incoraggiando, nel contempo, l’autostima e l’autodeterminazione.
Il Laboratorio di Teatro e Movimento si concentrerà, invece, su giochi espressivi che metteranno in evidenza le capacità comunicative, l’uso della gestualità e l’interpretazione di significati. In questo modo, favorirà la relazione, l’integrazione, l’inclusione e la socializzazione, contribuendo anche a migliorare il livello di autonomia personale dei partecipanti, in linea con le loro capacità.
Entrambi i laboratori perseguono l’obiettivo generale di far sperimentare ai ragazzi situazioni di benessere attraverso l’interazione con coetanei, creando uno spazio non giudicante che mette in evidenza e valorizza le diverse abilità di ciascun partecipante.
Le attività che sono state avviate il 18 ottobre per l’Atelier Creativo e il 20 ottobre per il Laboratorio di Teatro avranno termine a fine maggio 2024 con uno spettacolo teatrale che vedrà il coinvolgimento di tutti i partecipanti ai laboratori, degli Istituti superiori partner di progetto e della cittadinanza. In totale, saranno coinvolti al massimo 24 studenti, con età compresa tra 13 e 17 anni.
In un mondo che spesso sembra sempre più diviso, e dove il “diverso” da noi è spesso visto come un pericolo e viene emarginato, il progetto “Diversimento” dimostra invece che la diversità può diventare una fonte di forza e arricchimento per tutti. Questo progetto rappresenta un passo avanti verso una società più inclusiva, che valorizza il potenziale di ciascun individuo e offre opportunità di crescita e realizzazione. Con la collaborazione e il sostegno della Fondazione BPV e del Comitato San Giovanni Calabria Onlus, il Centro Polifunzionale Don Calabria dimostra ancora una volta che il cambiamento positivo è possibile quando si traducono i valori in azioni concrete. La speranza è che progetti come questo continuino a illuminare il cammino verso un mondo più giusto e compassionevole, un mondo più a misura d’uomo.
Stefania Tessari