Anche se ancora alle prese con la quarantena, Verona non si ferma. Così come non si ferma il teatro, l’arte del movimento per eccellenza. E chi proprio non ha intenzione di stare con le mani in mano è la produzione teatrale di Casa Shakespeare che gestisce il Teatro Satiro Off. Pronti infatti con la fase 3 delle rappresentazioni in streaming, il prossimo evento sarà la SHAKESPEARE WEEK LIVE 2020, la rielaborazione del Festival di Cultura Shakespeariana che da cinque anni apre la primavera a Verona.
Protagonista della settimana dedicata al drammaturgo inglese più famoso di sempre, “Il mercante di Venezia”, o “THE MERCHANT”, che verrà proposto ovviamente in live streaming gratuitamente sul canale YouTube di Casa Shakespeare, che lo ricordiamo, per l’emergenza Coronavirus ha lanciato l’hashtag #iorestoaCasaShakespeare. «Sarà una modalità di rappresentazione tutta nuova», assicura il regista Solimano Pontarollo. «Lo streaming diventa lo strumento per misurarsi alla ricerca di una relazione tra sé, colleghi e pubblico, che faccia vivere a pieno quella sensazione tipica del teatro, quella del qui e ora».
Se la distanza fisica data dall’emergenza COVID-19 non può ancora essere colmata come vorremmo, tutto il cast teatrale di Casa Shakespeare sta dimostrando quanto versatile e camaleontico possa essere il teatro. The Merchant LIVE è il risultato di una volontà ben precisa: quello di trasformare un momento di forti limitazioni in opportunità. Il teatro, spiegano gli attori del Teatro Satiro, è fatto per mettere in relazione le persone, e Casa Shakespeare vuole essere pioniera di un nuovo modo di Fare Teatro.
Come sottolineato da Pontarollo, il ruolo principale di un attore è quello di fare. Decidere quindi di mettere in scena in streaming il Mercante di Venezia è un atto che ha come motivazione primaria quella di proseguire con le attività culturali veronesi, tanto care al pubblico che nonostante il periodo sta sostenendo il Teatro Satiro con grande partecipazione.
Nel mettere in atto The Merchant, il regista spiega come l’aiuto di Andrea De Manincor sia stato fondamentale per riadattare i testi dell’opera in maniera più dinamica, concentrandosi a pieno su quello che la trama ha da offrire senza essere messa in ombra dal personaggio più controverso dell’opera, Shylock, il più famoso usuraio ebreo veneziano, antagonista per eccellenza della vicenda.
Anche in questo periodo all’insegna della noia, Pontarollo e tutto il cast di Casa Shakespeare ci ricordano che saper cercare le soluzioni più creative nonostante i pochi mezzi a disposizione sia un ottimo modo per reinventarsi. Ostacoli visti come opportunità quindi.
“Questo progetto del teatro in streaming ci riempie le giornate e in un certo senso anche il cuore, vista la risposta del pubblico”.
Tutto pronto quindi per Il Mercante di Venezia LIVE sul canale YouTube di Casa Shakesperare. Donazioni su EVENTBRITE o sul sito https://www.paypal.me/casashakespeare.
Vanessa Righetti