Nel weekend arriva “il tampon spritz” Bozza (Fi) rilancia l’idea della Regione e chiede di coinvolgere anche le farmacie

Sono proseguite le vaccinazioni degli ultraottantenni. Al Palaferroli di San Bonifacio con il sindaco Gianpaolo Provoli è intervenuto il commissario Pietro Girardi.
Intanto viene rilanciata un’importante iniziativa.
Tampon sprizt”, il Consigliere regionale di Forza Italia Alberto Bozza accoglie l’iniziativa (a Verona nel prossimo weekend) della Regione Veneto che allestisce ambulatori mobili per i test rapidi nelle piazze dell’aperitivo. E rilancia: “Certamente è un’idea meritoria che può servire a sensibilizzare ed incentivare i nostri giovani a monitorarsi, essendo loro potenzialmente serbatoi asintomatici di trasmissione del virus data l’attività sociale. Tuttavia credo che l’esperimento potrebbe essere sviluppato in modo più strutturale e continuativo e non solamente relegato a dei fine settimana una tantum, magari coinvolgendo sia le strutture pubbliche che quelle private, incluse le farmacie, con nuove convenzioni studiate appositamente per i ragazzi sulla falsariga di quella istituita tra Regione e Farmacie per i tamponi a 26 euro a favore della cittadinanza”.
“La capillarità territoriale nel servizio di prevenzione è fondamentale – dice Bozza – che si tratti di tamponi o di vaccini. Stamattina al Senato lo ha ribadito anche il Premier Draghi sostenendo che anche le vaccinazioni vanno rese possibili in tutte le strutture pubbliche e private disponibili, al di fuori della ristretta cerchia di ospedali autorizzati”. E quindi, conclude Bozza, “anche sulla profilassi torna d’attualità la mia proposta di coinvolgere i medici di base e le farmacie nella campagna vaccinale”.