Nel nome di Massalongo Un fine settimana dedicato ai licheni e alla biodiversità

di Libens libenter

Un fine settimana dedicato ai licheni con iniziative e incontri per specialisti del settore ma anche per studenti, appassionati e curiosi di tutte le età. Dal 22 al 24 settembre al Museo di Storia Naturale si terrà il 35° Convegno della Società Lichenologica Italiana (SLI), evento organizzato dalla società in collaborazione con il museo veronese.
Tre giorni con un programma vario, che spazierà dalle consuete sessioni su biodiversità, biologia, ecofisiologia e biomonitoraggio, per una panoramica completa sulle ricerche attualmente in corso ad opera di lichenologi italiani e stranieri, ad iniziative che coinvolgeranno alcune scuole medie e superiori veronesi. Da non perdere le attività didattico-divulgative gratuite rivolte a tutta la cittadinanza, nate dalla collaborazione tra il Museo e la Società Lichenologica Italiana, così come l’interessante e creativo minilab per bambine e bambini. Si potrà partecipare a brevi seminari e ad un nuovo appuntamento della rassegna Visti da vicino, dedicato alla figura di Abramo Bartolomeo Massalongo (Tregnago (Vr), 1824 – Verona, 1860) alla vigilia del bicentenario della nascita del grande lichenologo le cui collezioni naturalistiche sono un patrimonio scientifico inestimabile della città scaligera. Dal 20 settembre all’8 ottobre 2023 nell’atrio di ingresso del Museo di Storia Naturale, tornano anche le collezioni in mostra. “L’epoca d’oro dei licheni a Verona” è il titolo dell’esposizione che proporrà alcuni reperti significativi delle collezioni lichenologiche di Massalongo.
Programma
Collezioni in mostra. Dal 20 settembre all’8 ottobre. L’epoca d’oro dei licheni a Verona, Museo di Storia Naturale, lungadige Porta Vittoria 9 – Verona.
Nell’atrio del Museo di Storia Naturale, saranno esposti alcuni esemplari delle collezioni lichenologiche del museo. In particolare saranno visibili licheni raccolti e studiati da Abramo Massalongo verso la metà del XIX secolo, un periodo di grande fervore della lichenologia in Italia e a Verona. Massalongo fu uno dei più importanti studiosi di licheni a livello internazionale, al punto che ancora oggi i suoi reperti attirano l’interesse di studiosi e ricercatori da tutto il mondo.
Altro attivo collezionista di licheni fu il farmacista veronese Carlo Tonini, contemporaneo di Massalongo, con il quale collaborò in quello che fu il periodo più celebre della lichenologia a Verona.
Orari di apertura della mostra: martedì e mercoledì dalle 14 alle 18, da giovedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Chiuso il lunedì.
Domenica 24 settembre. Minilab per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.
Ore 14 | ore 15.30 – Un’amicizia fortissima. Affiancati da un esperto, sarà possibile osservare al microscopio i licheni e gli organismi che convivono al loro interno: vedere come sono fatti e cercare di rivelare cosa sono le strane e colorate forme che vi crescono sopra. Durata: 30 minuti.
Ore 14.30 | ore 16 – Le funzioni vitali dei licheni. In questo laboratorio si cercherà di misurare le attività svolte dei licheni, per scoprire come interagiscono con l’ambiente circostante e soprattutto se anche loro respirano, mangiano, si muovono. Durata: 30 minuti.
Ore 15 | ore 16.30 – Colora con i licheni. Soprattutto in passato, i licheni venivano usati anche come coloranti naturali: scopri come e prova a disegnare anche tu con i loro colori. Durata: 30 minuti.