Riparte la Superlega più complicata della storia. Oggi la NBV, la compagine gialloblù sarà di scena all’AGSM Forum a partire dalle 19.30 contro Piacenza per il recupero di quella che in origine sarebbe stata la nona giornata di andata del campionato.
LA SQUADRA di Verona tornerà sul campo da gioco a una settimana esatta dalla netta e galvanizzante vittoria per 3 a 0 arrivata nella trasferta di Ravenna. A guidare la formazione di coach Stoytchev ci saranno ancora il capitano e schiacciatore Matey Kaziyski e l’opposto Thomas Jaeschke, insieme ai miracolosi salvataggi del libero Federico Bonami, autore di una grande stagione sino a qui. La Nuova Blu Volley dovrà fare ancora a meno del danese Mads Jensen, in quanto tesserato più tardi rispetto alla data di origine in cui si sarebbe dovuto giocare la partita.
CLASSIFICA. La partita contro Piacenza per la Nbv non rappresenta di certo l’ultima chance per raggiungere l’obbiettivo playoff, ma sicuramente mette in palio tre punti molto importanti per recuperare terreno sulle squadre che al momento occupano le zone alte della classifica. È il caso della società emiliana, che si presenterà a Verona forte del suo quarto posto in campionato, con 21 punti guadagnati, ma ben due partite giocate in più rispetto ai gialloblù.
Per i padroni di casa, invece, a causa di un brutto inizio di stagione, è un po’ deludente il nono posto in graduatoria a quota 13 punti, ancora però c’è tanto da giocare e tempo per recuperare. Quella di staseradunque si presenta come un’occasione importante per continuare a crescere dopo la buona prova contro Trento e la strepitosa prestazione contro Ravenna. Stoytchev si attende un’altra risposta importante: arriverà ?
Torna in campo stasera anche la Tezenis, impegnata sul parquet di Casale Monferrato.
L’OBIETTIVO dopo due sconfitte consecutive è chiaro e quasi imprescindibile: il riscatto di una squadra che sino a questo momento è parsa decisamente poco continua e ricca di incertezze nel proprio gioco, sia nella metà campo offensiva, sia in quella difensiva. Per tornare alla vittoria, dunque, coach Andrea Diana e il suo staff in questi pochi giorni tra una gara e l’altra hanno lavorato, più che nel sistemare le difficolta tecnico tattico, sull’aspetto mentale dei giocatori apparsi maggiormente in difficoltà come Phil Greene e Francesco Candussi. Mentre la certezza, anche per la partita contro Casale Monferrato, resta l’ala Guido Rosselli, ultimo a mollare sia nella sconfitta con Biella sia in quella contro Piacenza.
L’AVVERSARIO. Casale Monferrato, al contrario della Scaligera, si presenterà alla partita di stasera reduce da due vittorie consecutive di cui l’ultima arrivata in trasferta contro una delle corazzate del girone, Udine. Vittoria questa che avrà contribuito a galvanizzare il talento di una squadra giovane che ha ancora tanta voglia di continuare a stupire. La squadra piemontese può vantare tante “frecce all’interno della propria faretra”, sono infatti ben sei i giocatori che viaggiano in doppia cifra nei punti segnati: il miglior marcatore è l’americano San Thompson con 18,5 punti a partita, seguito dalla coppia Daniel Donzelli e Gora Camara con 13, Alessandro Sirchia a 11, Simone Tomasini e Fabio Valentini che sfiorano quota 10 punti a gara.
LA CARICA. Alla vigilia, ha parlato il d.g. Giorgio Pedrollo: “Voglio vedere una squadra diversa da quella delle ultime partite. La Tezenis non può essere questa”. La palla passa ora a Greene e soci
Giovanni Miceli