Un’assemblea molto partecipata quella degli imprenditori associati ad Assonologarda-Confcommercio di Verona e Brescia, che si sono ritrovati nella sala Sottotetto della Caserma di Artiglieria di Peschiera del Garda, per discutere le novità normative che si presentano in avvio di stagione.
Dopo l’introduzione del funzionario di Confcommercio Verona Ferdinando Marchi, Ilenia Mosele (presidente Assonologarda Verona) e Roberto Campagnola (presidente di Assonologarda Brescia) hanno spiegato cosa cambia.
I punti salienti sono: obbligo di contratto scritto in caso di locazione e noleggio di natanti, elementi essenziali del contratto, istruzioni di sicurezza obbligatorie da consegnare al cliente, modalità di riconoscimento delle imbarcazioni, requisiti per lo svolgimento dell’attività. Il tutto con al centro la sicurezza della navigazione.
Purtroppo, è stato detto in assemblea, si riscontrano ancora carenze di coordinamento tra gli enti preposti delle diverse regioni e conseguenti difformità applicative. “Vogliamo dialogo, unità di disposizioni e di informazioni tra le regioni che si affacciano sul Garda”, ha sottolineato Mosele.