Natura a Cavallo, sicurezza e ambiente Prevista la firma dell’accordo con Federparchi per incrementare le aree naturalistiche

Natura a Cavallo, una delle maggiori realtà del mondo equestre, de sempre impegnata a diffondere la passione verso la natura e l’ambiente, compie 35 anni e li festeggia a Verona a Fieracavalli, approfondendo le tematiche che dalla prima uscita insieme sono al centro dell’interesse dei suoi soci: la sicurezza, l’ambiente, l’inclusione.
Giovedì 9 novembre alle 15 negli spazi dello stand in Area A si parlerà di sicurezza, e sarà messa anche in pratica: sarà presentato il cap ufficiale di natura a Cavallo, targato Las. Una delle note caratteristiche è l’attenzione che si pone alla condotta dei cavalli durante trekking e raduni: ora si vuole sensibilizzare soprattutto i soci sul tema delle protezioni individuali e adottare l’uso delle protezioni per il capo, non obbligatorie secondo la legge per i maggiori di 18 anni ma sicuramente molto consigliabili a qualunque cavaliere o amazzone.
Venerdì 10 novembre alle ore 10,30 presso lo stand del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica al padiglione 4 un evento importante: la firma dell’accordo tra Federparchi e Natura a Cavallo, rappresentati dai presidenti, rispettivamente da Luca Santini e Mauro Ferrari. L’obiettivo è creare e divulgare un protocollo che ha lo scopo di incrementare la fruizione delle aree naturalistiche da parte di chi pratica turismo equestre, e non solo, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente rappresentato dal sottosegretario Claudio Barbaro.
Sarà presentato inoltre il calendario 2024, ricco di 28 appuntamenti tra cui il ‘Viaggio dei 3 Parchi’ che unirà quello dell’Alta Murgia, del Pollino e dell’Appennino Lucano: l’ultima tratta si aggancerà al Raduno nazionale di Matera.
Sabato 11 novembre alle ore 17 presso lo stand del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica al padiglione 4 sarà l’occasione per per raccontare le esperienze speciali, ed accogliere la pluri-campionessa di Paradressage Sara Morganti e altri cavalieri e amazzoni che, grazie al loro cavallo, possono entrare nella natura e viverne la bellezza.
Per tutti e quattro i giorni della 125° Fieracavalli allo stand Natura a Cavallo, a cura di Feder Parchi, metterà radici il Bosco Didattico, una occasione – specialmente per i più piccoli, ma non solo – di conoscere meglio le biodiversità di cui siamo ricchi.