Sono stati tre giorni di superlavoro quelli del Ponte dell’Immacolata, per le forze dell’ordine con particolare attenzione anti terrorismo e’ stata rivolta agli obiettivi più sensibili nel centro città, ma anche presso l’aeroporto e la stazione ferroviaria: 48 volanti della Polizia di Stato hanno garantito l’attività di controllo del territorio effettuando oltre 80 interventi su richiesta dei cittadini ed identificando oltre 200 persone d’iniziativa. Due gli arresti per reati minori – rapina impropria e furto aggravato – e tre le denunce per reati vari, spiega la questura.
Ad impegnare le Forze dell’Ordine, anche l’incontro di calcio Hellas Verona – Lazio, con lo stadio Bentegodi gremito anche per la festa dei suoi 60 anni.Il sistema messo in campo con ordinanza di servizio del Questore, come condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha tenuto lo straordinario impatto con un impegno di sistema che ha visto in campo centinaia di uomini e donne della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dell’Esercito, oltre a decine di operatori ausiliari nell’ambito del piano di sicurezza per i mercatini di Natale messo in opera dagli organizzatori.
Ma il piano non si conclude con il Ponte dell’Immacolata: come spiega il questore Massucci alla Cronaca di Verona, “ora ci sarà un incontro per rifare il punto sulla situazione e mettere a punto il lavoro dei prossimi giorni: Verona è una città sempre al centro dell’attenzione turistica: Il piano complessivo di sicurezza ha visto in campo anche pattuglie della Polizia Stradale per il controllo sulle autostrade e della Polizia Ferroviaria che, insieme ai militari dell’ operazione “Strade sicure”, hanno vigilato sulla stazione di Porta Nuova e Piazzale XXV aprile. Un piano articolato e complesso che ha garantito la sicurezza di centinaia di migliaia di persone in tutto il territorio cittadino grazie ad un approccio condiviso tra istituzioni, operatori e amministrazione della città”.
Sono state quasi 200 mila le persone arrivate in città per il Ponte, ma anche nel prossimo week end e per Natale si attendono nuovi assalti ai mercatini.
“Dobbiamo capire dove ci possiamo migliorare per il Natale, vareremo un altro piano di sicurezza per le nuove esigenze. Non ci dobbiamo dimenticare che tecnicamente siamo in allerta 2 per l’antiterrorismo, che significa il livello prima dell’attacco terroristico, ci impone un alto livello di controllo del territorio e dell’intelligence. Chiuse le festività natalizie, parleremo di Capodanno ed Epifania.
A ribadire la presenza della polizia sul territorio, il 15 dicembre al Palasport si terrà la cerimonia per il giuramento di 201 nuovi poliziotti (di cui 60 donne), allievi della scuola di Polizia di Peschiera diretta da Giampaolo Trevisi. Alcuni di loro prenderanno poi servizio proprio a Verona.
Venerdì 15 alle 10.10 ingresso dei 201 agenti, 10.30 inizio Cerimonia.