Malcesine destinazione del Natale e delle Festività con un ricco calendario che si sviluppa dal 4 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Tante le iniziative per ogni fascia d’età e che incontrano diversi interessi e modalità di vivere appieno le atmosfere invernali del borgo-gioiello dell’Alto Garda, tra i più belli d’Italia. Iniziando dai più piccoli sarà operativo il Villaggio Incantato. Babbo Natale del Lago di Garda aspetta tutti i bambini con animazione, laboratori, la sala dei giochi, le piste di slittino e pattinaggio l’8-9-10-16-17 dicembre e dal 22 fino al 7 gennaio 2024 (escluso il 25 dicembre – sala dei giochi fino al 3 gennaio compreso). Tante le Natività da visitare: nella chiesetta di Navene, a Cassone sul fiume Aril, al Porto di Malcesine (Via Capitanato, Piazza Marconi, Via Turazza) e a Palazzo dei Capitani con il presepe a cura dell’ACAM e quello in movimento ideato da Gabriele Guarnati. Aperture straordinarie per il Castello Scaligero, il Museo di storia naturale, la Sala delle Galee, il Rivellino e la torre panoramica (8-9-10-16-17 dicembre, tutti i giorni dal 22 dicembre al 7 gennaio – Orario: 10:30 alle 16:30, giorno di Natale chiuso). Come da tradizione torna il Mercatino artigianale e gastronomico in Piazza Statuto attivo dalle 10 alle 18 (8-9-10 dicembre e tutti i giorni dal 16 dicembre al 7 gennaio, giorno di Natale orario dalle 15 alle 18), a Capodanno fino all’una del mattino. Tra le riaperture più attese anche quella della Funivia Malcesine – Monte Baldo dal 23 dicembre. E infine aperta anche la mostra di quadri, presepi e sculture in ferro e legno di Giacomo Danti “Nostalgia dei Tempi” a Palazzo dei Capitani.
San Silvestro e Capodanno a Malcesine
Malcesine è pronta ad accogliere migliaia di visitatori in un abbraccio di festa con una magica vista sul lago di Garda d’inverno. Domenica 31 dicembre la giornata inizierà la mattina alle 11 a Palazzo dei Capitani con Scalando, tradizionale concerto di Fine Anno ad entrata libera. Si esibiranno il soprano Somi Kim (vincitore concorso lirico internazionale “Maria Labia Prize” 2023), il mezzosoprano Ida Maria Turri, al pianoforte Stefano Romani. A cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Albergatori Malcesine, seguirà rinfresco. Appuntamento poi alle 22 in Piazza Statuto con la Festa di Capodanno: dj set e musica live all’aperto con i Malumida. Imperdibili i fuochi di mezzanotte dalla torre del castello. Le iniziative di augurio di un felice anno proseguiranno anche il 1 gennaio 2024 con il Concerto di Capodanno (Palazzo dei Capitani, ore 15:30, ingresso libero), recital pianistico con Stefano Romani. Seguirà visita guidata delle sale nobili del palazzo.
I primi giorni del 2024 a Malcesine
Una volta approdati nel 2024, Malcesine propone, venerdì 5 gennaio ore 15:30 a Palazzo dei Capitani, il Concerto del Tè. Musiche di Bach, Haydn, Chopin. Al pianoforte Elisa Sala. Musica e degustazioni di tè ad entrata libera. Tante iniziative in programma per sabato 6 gennaio già dalle 12 con la Festa della Befana in Piazza Statuto con gastronomia e torneo di Trisac. Sempre la piazza centrale vedrà alle 18 il Brusa la Vecia a cura dell’associazione “La Compagnia de la Carbonèra”.