Fondazione Edulife di Verona ed Etisos Foundation di Padova hanno deliberato oggi la costituzione del primo fondo di venture philanthropy ad impatto in Italia, denominato 245 Fund.
Il Fondo finanzierà e svolgerà attività di innovazione sociale ed educativa sul territorio italiano, al fine di contribuire al conseguimento di obiettivi di sostenibilità sulla base degli indicatori dei Sustainable Development Goals (SDG) e metodologie in chiave Environment Social Governance (ESG).
Grazie all’incontro tra la cultura filantropica e la cultura cooperativa, nascono nuovi strumenti, come il 245 Fund, «capace di saper generare attività innovative e indurre il cambiamento di un sistema oramai non più in grado di fornire le giuste risposte rispetto a crescenti bisogni di solidarietà e sostenibilità», afferma Fabio Salviato, presidente di Etisos Foundation.
La venture philanthropy è un approccio ad alto impegno e a lungo termine in cui un investitore – imprenditore sociale o semplice cittadino -, sostiene un’organizzazione di scopo sociale (SPO) per aiutarla a massimizzare il suo impatto sociale attraverso finanziamenti su misura, sostegni non finanziari e misurazione e gestione dell’impatto.
«La visione del 245 Fund vede i giovani come chiave del cambiamento sul territorio e del raggiungimento della sostenibilità locale in chiave SDG e ESG per una nuova ecologia umana 2050, con lo scopo di rendere la vita delle persone e del pianeta sostenibili», sottolinea Antonello Vedovato, presidente di Fondazione Edulife.
Le tematiche su cui il 245 Fund si concentrerà includeranno, tra le altre, l’emigrazione dei giovani, l’intelligenza artificiale e le nuove economie per l’impatto sociale (Agenda 2030).