Mauro Ottolini è il ‘campione’ di casa alla Littorina del Mincio di Salionze di Valeggio sul Mincio (VR), ma non va trascurato che è un campione del trombone jazz anche a livello internazionale. La sua partecipazione alla rassegna concertistica Musica in Littorina è quindi un’occasione del massimo rilievo, tanto più che giovedì 15 luglio alle ore 21:30 Ottolini si esibirà con la sua Orchestra Ottovolante, formazione dall’ampio organico il cui programma dedicato alle più coinvolgenti canzoni swing italiane del dopoguerra è tra i progetti maggiormente apprezzati nei grandi festival jazz nazionali. Con Ottolini saliranno sul palco la cantante Vanessa Tagliabue Yorke, Andrea Lagi e Paolo Malacarne alle trombe, Lino Bragantini e Matteo Del Miglio ai tromboni, Enrico Peduzzi, Stefano Menato e Corrado Terzi ai sax, Federico De Vittor al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso, Marco Catinaccio alle percussioni e Paolo Mappa alla batteria.
L’ingresso è libero, a numero limitato, con obbligo di prenotazione dei tavoli per la cena a menù. Musica in Littorina, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio, si impegna inoltre a sostenere la Mensa San Bernardino di Verona destinandole una parte del ricavato della rassegna.
Un omaggio al grande swing italiano. Ideata da Mauro Ottolini, uno dei più noti trombonisti del jazz italiano, che in questo caso si presenta anche in veste di cantante, l’Orchestra Ottovolante prende il nome dalla prima trasmissione televisiva di Garinei e Giovannini per dare vita a un omaggio alla musica italiana del dopoguerra in chiave jazz, swing, mambo, cha cha.
Ottovolante si ispira alle orchestre dei primi varietà televisivi, che fecero diventare noti al grande pubblico musicisti, direttori d’orchestra e autori come Gorni Kramer, Pippo Barzizza, Carlo Alberto Rossi, Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Domenico Modugno e molti altri, oltre che presentatori e cabarettisti del calibro di Corrado, Macario, Raimondo Vianello, e cantanti come Mina, Lucio Battisti, Adriano Celentano, Renzo Arbore.
Il repertorio dell’orchestra comprende brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Celentano, Trio Lescano, Natalino Otto e altri: musica italiana che si è fatta apprezzare in tutto il mondo, talvolta anche nelle interpretazioni di jazzisti come Chet Baker, Louis Armstrong e Stan Getz.