Ritornano a Verona dopo la sosta forzata per Covid i migliori talenti della musica da camera. Si svolge infatti nel weekend la 6^ edizione del Concorso internazionale Elsa Respighi, che si aprirà venerdì 29 ottobre, alle 19, con un concerto realizzato nella suggestiva Sala della Musica di Casa Boggian, da parte del soprano Rinako Hara e dalla pianista Mizuho Furukubo, vincitrici del “Premio Clara Boggian” 2019.
La competizione di musica vocale da camera è dedicata alla figura della compositrice, cantante e scrittrice italiana Elsa Respighi ed è riservata a cantanti e pianisti italiani e stranieri in Duo cameristico “voce-pianoforte” dai 18-38 anni di età. Il programma del concorso è riservato al repertorio vocale cameristico dei compositori italiani in lingua italiana tra fine ‘800 e prima metà del ‘900: dalla Romanza alla Melodia o lirica da camera.
Alla presentazione in Sala Arazzi sono intervenuti l’assessore alla Cultura Francesca Briani, le ideatrici del concorso Luisa Zecchinelli e Lia Lantieri, il segretario generale Fondazione Cattolica Assicurazioni Adriano Tomba, il presidente del Conservatorio Dall’Abaco Giovanni Frigo, la presidente Soroptimist Club Verona Annamaria Molino e il direttore Fondazione Museo Fioroni di Legnago Federico Melotto.
In questa 6^ edizione del concorso inoltre l’associazione proporrà nel maggio 2022, presso la Cattedrale di Verona, il Concerto conclusivo a completamento del progetto “La Musica sacra inedita di Elsa Respighi”.