Fotografie, raccolta di campioni sul campo e classificazione di piante da Italia, zona mediterranea ed Europa: è stata un’esistenza dedicata allo studio delle forme di vita del mondo vegetale quella di Azzurra Carrara Pantano, la prima botanica veronese a cui il Museo di Storia Naturale di Verona dedica, fino al 14 luglio 2024, una speciale esposizione temporanea.
Al Museo di Storia Naturale la mostra su Azzurra Pantano
La mostra, a cura di Giorgia Volpe e Sebastiano Andreatta, è organizzata in occasione della manifestazione Giardini Aperti a Veronetta e oltre, in programma il 25 e 26 maggio 2024. Nell’atrio del museo sono allestiti pannelli che raccontano la vita di Azzurra Pantano, la sua attività di botanica all’interno del Museo di Storia Naturale e il risultato della catalogazione digitalizzata dei campioni veronesi del suo erbario.
È presente inoltre un approfondimento sulla pubblicazione “Il verde e la città”, curata nella sua parte botanica dalla Pantano, che illustra gli alberi di viali e giardini veronesi. Accanto ai pannelli, i visitatori possono ammirare nelle vetrine alcuni dei campioni dell’erbario di Azzurra Pantano, generalmente non esposti al pubblico, e diverse foto scattate dalla stessa botanica.
L’esposizione “La prima botanica veronese: l’erbario di Azzurra Carrara Pantano” si inserisce nella serie di mostre temporanee del Museo di Storia Naturale Collezioni in mostra periodicamente allestite nell’atrio d’ingresso, dove vengono proposti – a rotazione – anche alcuni pezzi delle collezioni di studio normalmente non visibili al pubblico.
I visitatori possono così conoscere parte dei quasi cinque milioni di esemplari che costituiscono le collezioni normalmente destinate ai ricercatori e agli esperti di settore.