Nuove tariffe per i musei cittadini: le ha decise la Giunta comunale che soprattutto ha varato una Card dei musei riservata ai residenti nel Comune di Verona e che consente con una spesa di 12 euro di entrare tutto l’anno in tutti i musei. “Ci aspettiamo una buona risposta dai veronesi che potranno così andare nei musei anche solo per contemplare un’opera e andarci più volte”, ha detto l’assessora Marta Ugolini.
Altre novità sono le estensioni delle agevolazioni per i giovani fino ai 18 anni e per i senior oltre i 65 anni.
In autunno e in inverno resta la promozione dei musei a 1 euro la prima domenica del mese.
“Le tariffe dei musei erano ferme dal 2015 e sono state riviste prevedendo fasce diverse”.
In prima fascia ci sono l’ingresso in Arena e alla Casa di Giulietta cortile compreso, i due luoghi più visitati dai turisti con milioni di ingressi l’anno. Entrare in Arena oggi costa 10 euro più 1 euro di prevendita online: il biglietto costerà 12 euro tutto compreso, senza ulteriori costi anche se acquistato on line.
Così pure entrare alla Casa di Giulietta costerà 12 euro tutto compreso e questa decisione va nel senso voluto dal Comune di incamerare un ticket per il Cortile.
Nella seconda fascia troviamo il Museo di Castelvecchio e il Museo archeologico al Teatro Romano: biglietto a 9 euro, senza aumenti di prevendita on line.
Nella terza fascia i musei di Storia naturale, degli Affreschi e la Gam: biglietto a 6 euro più agevolazioni per le scuole.
In attesa di una Fondazione che metta a sistema tutti i musei veronesi, da quelli della Fondazione Cariverona a Casa Museo Carlon