Murales, il cantiere voluto dai cittadini Gli abitanti del quartiere hanno scelto l’artista Samuele Bassani. Incontro domani sera

In piazza Penne Nere a Montorio c’è una parete bianca che stona. E’ quella della sede della Circoscrizione, che confina con quelle della biblioteca civica e del centro di lettura.
E’ possibile migliorarla e renderla più attrattiva e accogliente? E’ questa la domanda che i residenti del quartiere si sono posti qualche mese fa, cercando una risposta che potesse soddisfare tutti. Risultato, inizia tra pochi giorno il lavoro che trasformerà la parete della sede del Centro Culturale in un meraviglioso murales sul tema “Acque, fossi, mulini” scelto dalla popolazione che ha votato nel sondaggio pubblicato, ben 840 persone.
L’iniziativa e’ voluta da Un Giardino di Lettura per Montorio , www.montorioveronese.it, Gruppo Scout Agesci Verona 12, Avis Montorio, Associazione Corteccia, sostenuta da residenti e anche pubblici esercenti”, un progetto davvero partecipato alla cui realizzazione contribuiscono gli stessi cittadini, è infatti grazie ad un’iniziativa di crowdfunding che sosterranno l’acquisto di tutto il materiale necessario per creare l’opera d’arte. L’artista sarà invece a carico del Comune, come previsto nel patto di sussidiarietà siglato tra l’ Amministrazione e il gruppo informale di cittadini che ha personalmente scelto l’autore del murales, Samuele Bassani, street artist già noto ai cittadini per altre opere realizzate su edifici pubblici. L’avvio vero e proprio del murales è fissato per la mattinata di giovedì 28 settembre. In serata si terrà invece l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, una serata di divulgazione sui temi dell’arte pittorica, dal Cinquecento ai graffiti contemporanei per inaugurare l’avvio del cantiere, nel solco di un modo di pensare la rigenerazione urbana. Dagli affreschi alla street art, tra passato e presente.
“Un bellissimo risultato frutto dell’attivazione dei cittadini e della collaborazione dell’8^ Circoscrizione – afferma l’assessore Jacopo Buffolo-. Un percorso partecipato che ha coinvolto tante persone sulla definizione dell’utilizzo di uno spazio pubblico e del suo abbellimento con qualcosa che rappresenta la comunità di ieri, oggi e domani di Montorio”.
“Tutto il lavoro è stato fatto per la realizzazione di un murales identitario: che rappresenti, usi costumi tradizioni fauna e flora della comunità Montorio. Un Murales che e’ anche un manifesto, questi siamo noi”, ha detto Claudia Annechini, presidente della Circoscrizione 8^.
“Questo incarico si distingue dagli altri murales – ha detto lo street artist Samuele Bassani – grazie alla completa partecipazione attiva degli abitanti del quartiere. Il primo progetto artistico nel veronese in cooperazione con le associazioni del territorio, gli abitanti ed il comune”.