Come riconoscere le truffe (e saperle smascherare): l’Amministrazione Comunale di Mozzecane ha varato un progetto per pervenire le truffe porta a porta e sensibilizzare i cittadini sui pericoli che soprattutto gli anziani corrono per i frequenti raggiri a cui sono soggetti.
A questo proposito martedì 18 aprile nella Sala Consigliare “Antonio Manganelli’ in Municipio tutti i cittadini sono invitati a una serata informativa, durante la quale parteciperanno il Capitano Vincenzo Spataro, Comandante della Compagnia Carabinieri di Villafranca di Verona e il Commissario Fabrizio Materassi, Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale.L’incontro, aperto al pubblico, fa seguito alla brochure informativa che è stata consegnata a casa a tutti i residenti di Mozzecane e frazioni, contenente tutte le informazioni utili per sventare le truffe, cosa fare e come comportarsi in quel frangente.
“Ci preoccupa il fenomeno che, oltre al danno economico del furto, può comportare conseguenze negative sulla vita degli anziani e sulla qualità delle loro relazioni umane – spiega l‘assessore al Sociale di Mozzecane Debora Bovo -. Per questo è fondamentale, che si sviluppi una mirata azione di prevenzione anche da parte delle amministrazioni comunali, perché solo un’adeguata conoscenza dei rischi di questo tipo di raggiri e truffe ci consente di scongiurare il perpetuarsi di eventi criminosi sul territorio”.
Il progetto mira a ricordare quanto sia importante non dare mai informazioni, al telefono o via mail, di coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire ad informazioni finanziarie.“Tutti possono collaborare alla sicurezza – continua il consigliere alla Sicurezza Pierluigi Zilli – avendo cura di agire secondo le buone pratiche di prevenzione. Nell’ultima sezione della guida, l’utente troverà tutti i numeri telefonici di riferimento e i siti Internet dedicati”.