Con la firma tra il Comune di Mozzecane e la Provincia di Verona dell’accordo di programma per la modifica ai PAT e PI, l’Amministrazione comunale è pronta a iniziare le procedure per garantire i lavori di realizzazione della nuova scuola media.
Presenti alla firma tra Mauro Martelli, Sindaco di Mozzecane e Manuel Scalzotto, Presidente della Provincia di Verona, anche Loris Bisighin, consigliere provinciale con delega all’urbanistica, Carlo Poli, dirigente Ufficio Tecnico della Provincia di Verona. Per Mozzecane, l’assessore Sabrina Fortuna, con delega all’Urbanistica e Lisa Modenini, responsabile ufficio tecnico di Mozzecane. Presenti anche l’assessore al sociale Debora Bovo e l’assessore all’istruzione Cristina Giusti.
“Da questo momento il Comune è pronto iniziare la procedura di gara pubblica per la realizzazione della nuova scuola media non appena arriveranno i flussi finanziari dalla Regione”.
Come è ormai noto, il Comune di Mozzecane è diventato proprietario di un’area di circa 30.000 metri quadri, per effetto di un accordo perequativo fatto con i privati, che erano stati acquisiti per ospitare l’edificio scolastico. Il programma originario prevedeva di realizzare le scuole materne, elementari e media ex novo.
Nel 2010 si è iniziato il programma di edilizia scolastica con la realizzazione della scuola materna, successivamente modificato con l’avvenuto ampliamento dell’attuale scuola elementare, grazie all’ottenimento di contributi regionali e B.E.I..
Nel 2018 è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado, finalizzato all’ottenimento del contributo statale per l’importo di una spesa complessiva di 4.900.000 euro.
La programmazione Regionale (con D.G.R. n. 1039 del 12/07/2019) ha inserito in graduatoria la richiesta di finanziamento dell’Amministrazione di Mozzecane, secondo i flussi finanziari decisi dal MIUR per il programma 2018/2020, assegnando al Comune di Mozzecane un contributo di 2.800.000 euro che sarà erogato entro quest’anno, nel 2021.
L’Amministrazione intende coprire i costi dell’opera, che ammonta a 4.800.000 euro, con il finanziamento MIUR, l’accensione di un mutuo e tramite la valorizzazione e l’alienazione dell’area che doveva ospitare la scuola elementare e che, ad oggi, risulta eccedente per le necessità di edilizia scolastica.
Dall’alienazione dei nuovi terreni, trasformati con questa procedura in edificabili residenziali, si potranno, dunque, recuperare le somme necessarie a garantire la copertura finanziaria per la realizzazione delle nuove scuole medie.
“Come Amministrazione comunale siamo molto soddisfatti di questo accordo di variante alla pianificazione – afferma Sabrina Fortuna, assessore all’Urbanistica del Comune di Mozzecane -. Ringraziamo sia il nostro ufficio tecnico sia l’ufficio urbanistica e pianificazione della Provincia di Verona, che ha condiviso gli obiettivi di pubblico interesse dell’intervento e ha collaborato attivamente per arrivare a una soluzione condivisa e celere. Ringraziamo inoltre il Presidente Scalzotto, che ha voluto presenziare personalmente in municipio per la sottoscrizione dell’accordo di programma mediante unica conferenza di servizi, piuttosto che in forma telematica”.