Montefortiana, sport e divertimento A Monteforte D'Alpone dal 19 al 21 gennaio attesi migliaia di podisti. Madrina la campionessa europea Maria Guida

È stata presentata nella sala convegni del ristorante Pepperone a San Giovanni Lupatoto, la 47a edizione della Montefortiana, storica corsa che apre la stagione podistica veronese, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024. Tre giorni all’insegna del divertimento e dello sport per grandi e bambini che culmineranno nello storico Trofeo Sant’Antonio Abate – Falconeri, tra le strade di Monteforte d’Alpone e le colline dell’est veronese.
I saluti iniziali sono stati affidati a Gianluigi Pasetto, Segretario A.S.D. Valdalpone. Successivamente il Presidente della Montefortiana, Giovanni Pressi, ha presentato il programma ufficiale della manifestazione. «Si parte venerdì 19 con il sorriso e la carica che ci trasmettono i più piccoli. Saranno oltre 1100 i bambini che parteciperanno alla 27a Marcia “per il sorriso dei Bimbi”, un percorso di 5 km dedicato alle scuole primarie e secondarie di Monteforte d’Alpone e dei paesi limitrofi. Dopo la marcia si terranno le premiazioni del concorso di disegno riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio a tema “Il mondo che vorrei… Immagina e disegna un momento che vorresti vivere insieme al tuo amico peloso e al tuo compagno di banco”. Sabato 20 sarà la giornata dedicata alle maratone: la 7a Ecorun Collis da 26 km e l’11a Ecomaratona Clivus da 45 km, che permetteranno ai tanti appassionati di trail di esplorare le colline che circondano Monteforte e la Val d’Alpone. Al pomeriggio si terrà la 15a Marcia “Passi nel Tempo”, 10 km guidati che avranno come destinazione il Castello di Soave, per conoscere e approfondire la sua storia, e una tappa alla Cantina Adami per un ricco ristoro. Domenica 21, infine, la giornata della grande marcia, con il 47° Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri: ad oggi contiamo circa 8000 iscritti, ma cresceremo nell’ultima settimana. Successivamente partirà la 28a Maratonina Falconeri, una delle prime mezze maratone d’Italia per la quale abbiamo già superato i 600 iscritti. Chiuderemo il weekend con il 14° Gran Premio Giovani Promesse, di nuovo con i ragazzi, sperando che nascano da qui giovani promesse».
Alla presentazione con il sindaco di Monteforte Roberto Costa anche il Comandante dell’ 85° RAV Verona, il Colonnello Nicola Castello, insieme al Tenente Colonnello Danny Cardone.
Sono poi intervenuti Paolo Menapace, organizzatore della Marcia “Passi nel Tempo”, Marco Martinelli, responsabile del servizio moto scorta della manifestazione, e Michele Marescalchi, giornalista e speaker sportivo, che ha annunciato la presenza di Maria Guida, campionessa europea di maratona, come madrina e ospite degli eventi montefortiani.