Diamo i numeri, sulla strada di Verona 2022. Numeri ufficiali, finiti i “si dice”. Sono 26 le liste presentate dal 6 candidati. La parte delleone la fa Flavio Tosi, che ne ha presentato ben 9, 3 più di quelle dei suoi rivali più accreditati, Federico Sboarina e Damiano Tommasi, “fermi” (si fa per dire) a 6.
Tre sono le liste a sostegno di Alberto Zelger, una ciascuno invece per Anna Sautto e Paola Barollo, le due candidate, una delle quali, Paola Barollo, uscita soltanto in extremis.
Per quanto riguarda le circoscrizioni, oltre 2000 i candidati, che “concorrono” per i 138 posti previsti dai “parlamenti” decentrati, nelle 8 circoscrizioni cittadine.
FACCE NOTE. Già s’erra detto, nella lunga marcia d’avvicinamento alla fatidica data. Molti i nomi noti in lista, molti di loro sono autentiche “macchine da voti”, almeno questa è la speranza. Un’occhiata agli sportivi, fa sempre notizia. Si sapeva di Chicco Guidotti, in lista con Tosi. Ma con ‘l’ex sindaco c’è anche Michele Cossato, capolista di “Tosi c’è”. Sempre con Tosi, figura l’ex pallavolista, il cubano Ramon Gato.
Con Sboarina, invece, ecco Francesca Tibaldi, triathleta, campionessa di sport di fatica.
203 MILA AL VOTO. Sono questi i veronesi chiamati alle urne il 12 giugno. Esattamente 203.120 veronesi chiamati alle urne. Sarannoallestite 263 sezioni elettorali, che rimarranno in funzione fino al 26 giugno, giorno previsto per l’eventuale ballottaggio, ipotesi più probabile. A meno che, ovvio,uno dei
candidati non ottenga al primo turno più
del 50% dei voti validi.
VERONA DOMANI AL VIA. Oggi pomeriggio, intanto, ore 19.30, al Parco Ottocento di via Boscomantico, ci sarà la presentazione dei candidati di Verona Domani. Presenti i vertici della lista civica, Matteo Gasparato, Stefano Casali, il sindaco Federico Sboarina, il sindaco di Venezia Brugnaro e il senatore dellUdc Antonio De Poli.
TOSI SUL PONTE NUOVO. Domani, alle ore 11.30, davanti alla chiesa di San Tomaso,
conferenza stampa del candidato Sindaco Flavio Tosi. Oggetto: “I lavori mal gestiti e infiniti su Ponte Nuovo”.
Sarà presente una rappresentanza di cittadini e la Vicepresidente della Prima Circoscrizione Luisa Sartori.
BOZZA E IL TURISMO. “Il turismo è il settore più colpito negativamente dall’introduzione del reddito di cittadinanza, misura che va decisamente rivista e riformulata. I sostegni pubblici al reddito dovrebbero essere sempre mirati e destinati a chi ha reale necessità, invece la misura introdotta dai 5 Stelle è senza limiti”
“Oggi anche il turismo veronese, privo di seimila lavoratori, è vittima di questa stortura. E pensare che Tommasi e la sinistra vorrebbero governare la città con i 5 Stelle…”.