Oltre 370 espositori, 4 padiglioni per oltre 50mila metri quadrati di superficie e 100 eventi in programma: sono i numeri della 16ª edizione di Model Expo Italy, la manifestazione leader in Italia dedicata a modellismo, giochi e creatività che torna nel fine settimana a Veronafiere. Domani 4 settembre e domenica 5 settembre, gli appassionati potranno assistere a battaglie navali, gare di automodelli off road e on road, sfide di e-sports, partecipare ai laboratori creativi o ammirare splendidi diorami costruiti con mattoncini Lego.
Debutta quest’anno il Creativity Village-Arts&Crafts, uno spazio nel quale handmade e creatività tipicamente italiane sono protagoniste che ha già raccolto l’adesione di 40 espositori.
“Con Model Expo Italy riprende la nostra programmazione delle manifestazioni nel secondo semestre 2021’’– osserva Maurizio Danese, presidente di Veronafiere –.
“Model Expo Italy è la prima nostra fiera in cui sarà obbligatorio il Green Pass per accedere’’ spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.
La 16ª edizione del più importante appuntamento italiano, e tra i principali in Europa, riunirà dopo lo stop forzato della pandemia gli appassionati e gli hobbisti da tutta Italia alla ricerca delle ultime novità in fatto di auto e aerei radiocomandati, navi, trenini elettrici, modellini statici, soldatini e figurini storici, ma non solo. Spazio infatti anche agli appassionati dei mattoncini Lego, di giochi da tavolo, fumetti, cosplay e videogame nei due saloni dedicati: BrickArena e Games Area.
Tra le novità dell’area di oltre 5.000 mq dedicata ai mattoncini colorati più famosi al mondo, il modello in Lego di Palazzo Barbieri, realizzato dalla Comunità Lego Veneta – CLV – Lego User Group.
Un’opera in scala 1:47 che ha richiesto ben 8 mesi di lavoro e 130 mila mattoncini. Bandito qualsiasi tipo di colla, sono l’ingegno costruttivo e la passione dei membri di CLV ad aver permesso il risultato che tutti i visitatori potranno ammirare a Verona il 4 e 5 settembre.
Il 4 e 5 settembre il divertimento avrà un ritmo mai visto nella Games Area che, in esclusiva, ospiterà la Guitar Arena nella quale saranno protagoniste le sigle degli anime e delle serie TV più famose come Attack on Titan, Il Trono di Spade, Death Note, Dragon Ball e tantissimi altri a far divertire i visitatori.