Misericordia, la nuova favola contemporanea di Emma Dante, va in scena al Teatro Camploy domani 3 marzo. Ed è già sold out. Il cartellone della rassegna L’Altro Teatro, organizzata dal Comune di Verona, prosegue con un altro successo.
Un atto unico, al cui centro si intersecano le storie di tre donne: Anna, Nuzza e Bettina, che di giorno confezionano lavori a maglia e di notte offrono i propri corpi cadenti ai passanti. Abitano in uno spazio angusto e oscuro, che emana un senso opprimente di miseria e di squallore, con Arturo, un ragazzo menomato.
Emma Dante, di origine siciliana, è una delle drammaturghe e registe più stimate in Italia e in Europa, apprezzata per uno stile poetico rigoroso in bilico tra fiaba e follia, nel quale usa spesso il dialetto di origine.
Il suo teatro è un pretesto per parlare della vita, è abitato da personaggi al limite e portatore di una forza espressiva energica e di un universo emotivo che lo pervade. Grazie al teatro restituisce voce a un’umanità che non ne ha nella storia e nella società. Lo spettacolo in scena al Camploy narra i temi della famiglia e dell’emarginazione, affrontando la questione dell’essere madre e delle sue implicazioni, raccontando la miseria, l’amore, la disabilità e la forza delle relazioni solidali in un affresco struggente che nobilita ed eleva la realtà di cui tratta.