Si è svolta questa mattina, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la Conferenza Stampa di presentazione del passaggio della 1000 Miglia da Verona, in programma sabato 19 giugno a partire dalle 11:30.
Erano presenti il Sindaco del Comune di Verona Federico Sboarina, il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo e il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura.
L’occasione sarà storica, dato che la 1000 Miglia era sempre passata nelle fasi iniziali della corsa e non in quelle finali e, soprattutto, le vetture non si erano mai fermate. Oltre all’occasione di per sé già storica, si aggiunge il fatto che per la prima volta quest’anno il percorso sarà invertito rispetto alla tradizione. La 1000 Miglia ha quasi sempre attraversato lo stivale in senso orario, attraversando il Nord Italia verso l’Emilia Romagna, poi già verso Roma, la notte nella Capitale e poi su dalla costa ovest lungo la Toscana, fino a fare rientro a Brescia per il gran finale.
Per la prima volta nella storia della 1000 Miglia rievocativa e riprendendo il senso antiorario di alcune edizioni della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, il senso di marcia della gara sarà invertito: mercoledì 16 giugno, gli equipaggi da Brescia arriveranno a Viareggio. Giovedì il consueto arrivo a Roma, mentre venerdì inizierà la risalita per giungere a Bologna e concludere la terza tappa. Sabato 19 giugno, quarta e ultima giornata di gara, gli equipaggi giungeranno al traguardo di Brescia dopo aver salutato l’Emilia di Reggio e Modena, il Veneto a Verona dove le auto sosteranno in piazza Bra e il Lago di Garda con il tradizionale passaggio a Sirmione e per la prima volta a Salò. Nella nostra città le auto faranno il loro ingresso in Piazza Bra provenendo da Corso di Porta Nuova, passando suggestivamente sotto all’orologio. Svolteranno poi a destra verso Palazzo della Gran Guardia ed entreranno in Bra passando davanti a Palazzo Barbieri. I concorrenti costeggeranno a questo punto le sinuose arcate dell’Arena di Verona per poi parcheggiare in Piazza Bra per il pranzo lungo il Liston, ospitati dai ristoratori. Una volta terminata questa sosta, i concorrenti ripartiranno lasciando la Bra in direzione Castelvecchio attraversando via Roma con destinazione Brescia e l’arrivo finale della rievocazione 2021.
“Non posso nascondere una grande soddisfazione per il ritorno della 1000 Miglia in Piazza Bra a quattro anni dall’ultima volta, nel 2017 – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso – sarà un’occasione speciale che ci permetterà di tornare a vivere la Freccia Rossa nel salotto della nostra città”.