Milano Cortina 2026 nelle scuole Diana Bianchedi all’Istituto Salesiano San Zeno per trasmettere i valori dello sport

Ispirare attraverso i valori fondativi dello sport. È questo il cuore del Programma Education GEN26, ideato dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 per condividere con le ragazze e i ragazzi il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 e per incoraggiare le generazioni future a impegnarsi nello sport, a utilizzarlo come strumento per trasformare la propria vita e migliorare quella di un’intera comunità.
L’Education Programme prevede una serie di appuntamenti rivolti a ragazze e ragazzi con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nel percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali del 2026, offrendo esperienze uniche, in grado di influenzare positivamente le loro vite.
“Milano Cortina 2026 nelle scuole – I Giochi invernali per le nuove generazioni” fa parte del Programma Education GEN26 ed è l’iniziativa che vuole portare le Olimpiadi e le Paralimpiadi nelle classi di tutta Italia. Si sviluppa attraverso un ciclo di incontri tra studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo livello con una rappresentanza del team della Fondazione Milano Cortina 2026. L’obiettivo è raccontare il progetto dei Giochi del 2026, trasmettendone l’importanza e testimoniare il valore dello sport. Lo spirito di squadra, l’impegno per raggiungere un obiettivo, il significato dell’inclusione, il potere dell’amicizia: lo sport ha in sé messaggi e valori universali applicabili ben oltre il campo di gara.
Una proposta educativa che sensibilizza, forma, informa e affianca la scuola nella missione di far scoprire, conoscere e valorizzare l’importanza dell’attività fisica e il potere del messaggio Olimpico e Paralimpico. Un viaggio che nel corso dello scorso anno scolastico ha toccato diverse scuole in tutto il territorio nazionale: da Bari a Parma, da Narni (TR) a Courmayeur (AO). In questi mesi molti istituti scolastici hanno manifestato la propria volontà di essere coinvolti: “Milano Cortina 2026 nelle scuole – I Giochi invernali per le nuove generazioni” riparte quindi da Verona e dall’Istituto Salesiano di San Zeno che ha ospitato la prima tappa di questo nuovo ciclo di appuntamenti.
“Questo progetto segna un ulteriore passaggio nel percorso di sviluppo del nostro Education Programme – commenta Diana Bianchedi, Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026 – “Milano Cortina 2026 nelle scuole” è un’occasione di coinvolgimento attivo delle nuove generazioni”.