Meteo, innalzamento delle temperature nelle prossime ore

L’estate non sta ancora finendo, è in arrivo un nuovo innalzamento delle temperature: le previsioni meteo indicano l’arrivo di un’ondata di calore che interesserà la città già a partire dalle prime ore di questo pomeriggio, con temperature che toccheranno punte di 36 gradi.
Il caldo sarà percepibile fin dalle prime ore del mattino: alle 8 le temperature supereranno ampiamente i 24 gradi, raggiungendo i picchi più intensi attorno alle 14, quando il calore percepito potrebbe arrivare fino a 38 gradi.

Meteo, innalzamento delle temperature: alcuni consigli utili

La Protezione civile raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto.
È fondamentale mantenere un’adeguata idratazione per contrastare gli effetti del caldo. Gli anziani, in particolare, sono invitati a bere regolarmente anche in assenza del senso di sete, ma la raccomandazione è valida per tutti, soprattutto per coloro che, per necessità, devono trascorrere del tempo all’aperto nelle ore più calde, inclusi i turisti.
L’Amministrazione ricorda che Verona è dotata di oltre 40 fontanelle di acqua potabile (l’elenco completo è consultabile online), sottoposte a regolare manutenzione, alle quali attingere in ogni momento per rifornirsi di acqua fresca.
I turisti che visitano i musei di Verona potranno trovare ristoro nelle fontane situate a Castelvecchio (una nel cortile e l’altra nei giardini pensili), nel Museo di Storia Naturale, nonché presso l’Arsenale e in Piazza Cittadella.
Tutte le informazioni e i numeri utili per affrontare l’ondata di calore sono disponibili sul sito del Comune, cercando “ondate di calore”, sul sito dell’Ulss9, o sulla pagina dedicata del Ministero della Salute.
Supporto agli Anziani: SOS dei Servizi Sociali con numeri utili e servizi
Come ogni estate, i Servizi Sociali del Comune di Verona prestano particolare attenzione alla popolazione anziana. Da quest’anno in Circoscrizioni, centri di comunità, studi dei medici di medicina generale e farmacie è disponibile un volantino riepilogativo con alcune buone regole per affrontare il caldo in sicurezza.