Tutto pronto per l’apertura dei Mercatini di Natale, i cosiddetti mercatini di Norimberga che tornano come da tradizione in piazza dei Signori, cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale dopo un lungo confronto tra organizzatori e Comune, dal momento che Palazzo Barbieri avrebbe voluto cambiare luogo. Ma i tempi erano troppo stretti per allestire le infrastrutture in altri posti della città.
E così questa mattina l’assessore al Commercio Italo Sandrini, il comitato organizzatore con Luciano Corsi e Confcommercio con Paolo Arena hanno annunciato l’apertura ufficiale dei mercatini per venerdì 17 con inaugurazione sabato alle 11.
Nelle tre piazze del cuori cittadino sono iniziati i lavori di allestimento con grande attività di espositori e artigiani per montare le casette in legno e attrezzare gli accessi. La preoccupazione del Comune, viste le esperienze passate, è quella di un eccesso di afflusso per cui si cercherà di regolamentare l’ingresso dei visitatori. E’ già stato montato un portale che monitora il numero di ingressi e indica le uscite di emergenza.
“I varchi saranno presidiati da personale preparato per il primo soccorso e primo intervento”, ha detto Corsi, mentre l’assessore Sandrini ha posto l’accento sulle 23 telecamere installate per la sicurezza e sul piano viabilità che vedrà parcheggi scambiatori e navette per distribuire i flussi dei visitatori. A disposizione prodotti del Sudtirolo e Nord Europa ma anche specialità locali.