Ci siamo. I mercatini di Norimberga apriranno regolarmente i battenti, probabilmente dal 18 novembre con inaugurazione la sera prima, nella consueta location cioè in piazza dei Signori, Cortile del Tribunale e Cortile Mercato Vecchio con una dozzina di banchetti nella piazza esterna dell’Arsenale. Dopo il lungo tira-e-molla con l’Amministrazione comunale che voleva cambiare collocazione già da quest’anno per una questione di sicurezza e eccessivo affollamento, alla fine tutto resta come prima. Ma il dialogo è stato avviato e dal 2024 si cambierà per poter avere maggiori spazi e minori problemi di intasamenti pedonali in un periodo, quello natalizio, sempre molto affollato.
Questa mattina se n’è parlato in Giunta e sul sito ufficiale dei Mercatini di Natale sono confermate le piazze anche se la presenza dei banchi potrà essere meno numerosa per garantire appunto un migliore afflusso e deflusso di visitatori fino al 26 dicembre. Si attende l’ufficialità della data di apertura. Una dislocazione più razionale dei banchi dovrebbe migliorare il piano della sicurezza, visto che non era possibile trasferire la manifestazione in piazza Bra, come proposto dal Comune, per la concomitante presenza dei banchetti di Santa Lucia.
Inoltre in piazza Bra dovrebbe tornare la Stella di Natale, riparata a tempo di record dalle ditte incaricate dalla proprietà, la Fondazione Verona per l’Arena. In un primo tempo Palazzo Barbieri ipotizzava una Bra libera dalla Stella ancora in fase di restauro dopo il crollo del gennaio scorso avvenuto durante la fase di smontaggio. Un crollo del basamento all’interno dell’Arena che provocò un danneggiamento importante dei gradoni di pietra e dell’archiscultura. Ma tutto dovrebbe tornare al suo posto, come da tradizione. Si attende quindi da un momento il via libera del Comune (visto che la Soprintendenza ha già autorizzato la presenza della Stella) per l’avvio delle operazioni di montaggio in Bra.
E sempre per le festività natalizie e il grande affollamento che si registra nelle vie pedonali del centro dovrebbe arrivare finalmente una soluzione stabile per l’accesso al Cortile di Giulietta. Ingresso dal teatro Nuovo e uscita in via Cappello, con biglietto d’ingresso. Il Comune vorrebbe partire dal ponte dell’Immacolata. Si attendono dettagli per orari e tariffe.