La gioia dei piccoli atleti e i valori dello sport per ricordare un grande dirigente. Al via il 25 e il 26 aprile la quinta edizione del Memorial Bonetti, il torneo di minibasket organizzato dalla società Buster Basket e intitolato al proprio fondatore, Luciano “Ciano” Bonetti, anima e punto di riferimento per tante generazioni di atleti.
8 le squadre di “Aquilotti” che prenderanno parte al torneo, categoria che include bambini nati tra il 2013 e 2014, divise in due gironi (bianco e blu). Due giorni speciali per i 120 piccoli cestisti coinvolti, all’insegna del divertimento e della condivisione, con in programma 21 partite. Oltre alla società organizzatrice, saranno presenti squadre dell’AltoGarda, Villafranca, Zevio e Mantova.
“Auguro ai ragazzi di passare delle belle giornate e di trovare nella palestra un luogo dove far crescere la propria passione – ha auspicato Nicola Fenzi, uno dei coach di Buster Basket -. Che il loro amore per lo sport li accompagni per anni e dia loro l’energia per continuare a giocare o magari per poi diventare allenatori, dirigenti o grandi appassionati. Il nostro obiettivo è di infondere nei piccoli cestisti un forte senso di appartenenza per i valori di questo sport e della nostra società sportiva”.
Nella giornata di giovedì si terranno le fasi di qualificazione, con le squadre che si sfideranno per un posto nelle finali di venerdì. Le partite del girone bianco verranno disputate nella palestra Bonetti di Verona, dedicata proprio al fondatore, tra le formazioni Buster Big, Zevio, San Pio X e Buster Small.
Gli incontri del girone blu, nel quale sono state inserite AltoGarda 14, AltoGarda 13, PSG Villafranca e Unika Basket, si giocheranno nella palestra di Via Colombo, a Povegliano. La giornata del 26 sarà dedicata alle fasi finali, con la sfida per il primo posto in programma alle 16:30 a Povegliano. È prevista alle 16 anche una dimostrazione di Baskin, il basket inclusivo della squadra Buster Ability. Il memorial si concluderà infine con le premiazioni di tutte le squadre partecipanti.
“Crediamo che il Memorial Bonetti sia un’esperienza che i ragazzi ricorderanno per sempre, un torneo nel quale hanno la possibilità di incontrare altri giovani atleti e in cui il risultato non è l’unica cosa che conta – ha commentato l’allenatore di Buster Marco Fregata-. Perché a quest’età il basket, ma lo sport in generale, deve essere gioco e divertimento”.