Guardami è il titolo dell’edizione numero 50 del Meeting diocesano degli adolescenti, in programma domenica 24 settembre al Pala Agsm Aim di Verona. Come ogni anno, al Palazzetto dello sport sono attesi oltre 2.500 adolescenti, dai 14 ai 18 anni, provenienti dalla provincia scaligera e dalla sponda bresciana del Lago di Garda (che ricade all’interno della Diocesi di Verona), per vivere il tradizionale raduno a conclusione delle esperienze estive (grest, campi scuola, pellegrinaggi…). Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 9, all’interno del Palazzetto si alterneranno momenti di preghiera, riflessione, festa, animazione, oltre alla messa con il Vescovo (alle 12).
Novità di quest’anno sarà la partecipazione anche dei diciottenni, che non vivranno la Festa del Passaggio, com’era consuetudine, ma prenderanno parte al Meeting integralmente. Le annate protagoniste saranno dunque 2009-2008-2007-2006-2005.
L’anniversario con il “Gruppo della casa”
Vista la felice ricorrenza del mezzo secolo di storia dell’iniziativa, la commissione organizzatrice del Centro di pastorale adolescenti e giovani della Diocesi (Cpag) ha invitato tutti coloro che negli anni passati hanno contribuito alla realizzazione del Meeting. In particolare sono chiamati a prendere parte alla giornata i sacerdoti ex direttori della pastorale giovanile e gli ex volontari del “Gruppo della casa” del Centro di pastorale giovanile e di Casa Serena (Cento pastorale adolescenti), le due realtà che, unendosi, diedero vita al Cpag.
Il tema
Come accennato, Guardami sarà il titolo di questa edizione del Meeting. Un tema che i ragazzi saranno chiamati a scoprire nel corso della mattinata di attività; c’entrerà lo sguardo e l’essere guardati, anche attraverso i social, con tutte le conseguenze e le difficoltà che ciò comporta, e c’entrerà uno sguardo nuovo e un modo altro di guardare e guardarsi. «L’intento è quello di puntare in alto» spiega don Matteo Malosto, direttore del Cpag, «terremo insieme l’intrattenimento di livello con una valida proposta di fede, come ci ha abituato negli anni il Meeting, di cui, in questa speciale edizione, vogliamo valorizzare la storia, con tutti coloro che lo hanno organizzato in passato».
Il primo Meeting per il Vescovo Domenico
A concludere i lavori della mattinata sarà la Santa Messa presieduta dal Vescovo Domenico, che prenderà parte per la prima volta al Meeting degli adolescenti. Lo scorso anno, infatti, il raduno vide anche il saluto ufficiale di mons. Giuseppe Zenti a giovani e adolescenti, prima dell’ingresso di mons. Pompili, avvenuto l’1 ottobre. Il Vescovo presiederà dunque la concelebrazione eucaristica delle ore 12, animata dai canti della Cpag band. Nel pomeriggio spazio a musica e balli con il gruppo N-Joy animation. Nella tensostruttura adiacente sarà allestito lo spazio per l’adorazione eucaristica e le confessioni, mentre all’aperto largo ad attività ludico-sportive e alle prove di abilità.