Dalle spiagge della sua Peschiera, prima della grande rissa, la sindaca Orietta Gaiulli, aveva fatto partire missili a corto raggio che avevano investito in primo luogo il suo collega e vicino di casa Giovanni Dal Cero, sindaco di Castelnuovo. Ora deve guardarsi dalla controffensiva. Il primo a sparare bordate contro la Gaiulli è Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta.
“Dopo quanto accadut nei giorni scorsi a Peschiera-ha detto Rigo- bisognerebbe solo fare squadra per evitare che si ripetano fatti incresciosi. E invece dal sindaco di Peschiera sul Garda in questi giorni sono arrivate solo accuse ai suoi colleghi dei paesi limitrofi, come Castelnuovo che pure sta portando avanti un progetto di riqualificazione delle proprie spiagge. Parole pesanti, cui tra l’altro la prima cittadina non è nuova. Fermo restando che i responsabili di questi gesti esecrabili devono essere individuati e puniti, indipendentemente dalla loro giovane età, per poter far capire loro la gravità dei loro atti, Gaiulli dovrebbe mettere più impegno nella gestione della sicurezza del suo comune, invece che lanciare dichiarazioni deliranti’’.
Rigo ricorda anche che le scorse settimane in consiglio comunale la sindaca aveva attaccato il presidente Zaia e poi aveva criticato anche i carabinieri. “Invece che attaccare amministrazione regionale e forze dell’ordine, dovrebbe imparare a fare rete con i Comuni vicino, per rendere davvero più attrattivo un territorio che racchiude bellezze uniche al mondo. Ma, evidentemente, è più facile criticare gli altri che assumersi le proprie responsabilità.